Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide trattata o meno con DMARD, tra cui anche inibitori JAK – Non aumenta rischio di sviluppare tumori maligni

L’incidenza di tumori maligni nei pazienti giapponesi con artrite reumatoide trattati o meno con DMARD, tra cui anche inibitori JAK, è simile a quella della popolazione generale. È quanto emerge da uno studio basato sui dati del registro NinJa dal 2013 al 2018 presentato al congresso ACR 2020

Rispetto alla popolazione generale, i pazienti con artrite reumatoide (AR) hanno un rischio maggiore di sviluppare alcuni tumori maligni, come la leucemia e il cancro ai polmoni. La prevalenza di neoplasie può variare in base alla regione e all’etnia.
I dati epidemiologici di base sono importanti per contestualizzare gli eventi relativi alla sicurezza che possono verificarsi durante studi clinici e studi osservazionali su trattamenti per l’AR.

Tuttavia, sono disponibili dati epidemiologici limitati sull’incidenza di tumori maligni in pazienti giapponesi con AR.
Esistono anche dati limitati che riportano l’impatto dei bDMARD (biologici) e tsDMARD (sintetici a target), come gli inibitori JAK, sull’incidenza di tumori maligni in pazienti giapponesi con AR.

Il registro NinJa (National Database of Rheumatic Diseases in Japan) è uno dei più grandi database clinici per i pazienti con artrite reumatoide in Giappone.
L’obiettivo di questo studio era valutare l’incidenza di tumori maligni in pazienti giapponesi con AR utilizzando dati dal registro NinJa.
Questo studio osservazionale, retrospettivo, ha analizzato i dati di pazienti giapponesi con AR di età pari o superiore ai 18 anni con almeno 1 dato inserito nel registro NinJa tra il 2013 (prima approvazione dell’inibitore JAK per AR in questo Stato) e il 2018.

La coorte complessiva includeva tutti i pazienti con AR e sono state analizzate due sotto-coorti: pazienti esposti a bDMARD (≥1 bDMARD riportato nel registro) e pazienti non esposti a bDMARD (0 bDMARD riportati nel registro).
Sono stati calcolati i tassi grezzi di incidenza (IR) per i tumori maligni (incluso NMSC) e riportati come il numero di pazienti con eventi per 100 PY (pazienti-anno) di follow-up (definito come tempo tra l’inizio del follow-up e la fine del periodo di osservazione o il ritiro dal registro).

Rapporti di incidenza standardizzati (SIR) e tassi standardizzati per età e sesso (ASR) per i tumori maligni (incluso NMSC) sono stati calcolati utilizzando i dati più recenti per incidenza di malignità nella popolazione generale giapponese (dati 2013-2015 dal National Cancer Center, Giappone)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, incidenza di tumori maligni simile alla popolazione generale anche in terapia con inibitori JAK”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-reumatoide-lincidenza-di-tumori-maligni-non-aumenta-neanche-in-terapia-con-inibitori-jak-34031