Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Da due analisi dello studio di estensione in aperto nuove conferme per filgotinib

Il trattamento con filgotinib è in grado di risolvere completamente l’entesite in pazienti affetti da artrite psoriasica. Inoltre, l’ effetto e la sicurezza del farmaco sui molteplici domini di malattia sono stati confermati fino a quasi due anni di osservazione. Questi i risultati principali di due analisi dello studio di estensione in aperto EQUATOR 2, presentate nel corso del congresso annuale ACR che, se confermati, sembrano suffragare l’impiego di filgotinib anche nella PsA (1,2)

Ecco, di seguito, una breve disamina dei due studi presentati al Congresso.

Primo studio: effetto risolutivo di filgotinib sull’entesite ad un anno
La remissione clinica del dominio muscolo-scheletrico della “sindrome psoriasica”, compresa l’entesite, rappresenta uno dei target di trattamento principali nella gestione della malattia.
Una proporzione di pazienti compresa tra il 30% e il 50% presenta i tratti dell’entesite clinicamente attiva, che rappresenta una delle cause principali del dolore, della disabilità funzionale e della ridotta qualità di vita associate alla PsA.

Filgotinib, inibitore selettivo di Jak 1, attualmente approvato in Europa nel trattamento dell’artrite reumatoide, è attualmente in studio anche nella PsA.

Il trial di fase 2 EQUATOR ha documentato la superiore efficacia e la tollerabilità del farmaco a 16 settimane nei pazienti con PsA di grado moderato-severo rispetto al placebo. Tutti i pazienti che hanno completato questo trial avevano la possibilità di continuare il trattamento con questo farmaco fino a 304 settimane nello studio di estensione in aperto EQUATOR 2.ù

L’analisi presentata al Congresso si riferisce alla valutazione ad interim (52 settimane) della risposta a lungo termine del filgotinib sull’entesite clinica osservata nello studio EQUATOR 2 (in pratica la risposta a 68 settimane dall’inizio dello studio EQUATOR).

Disegno degli studi EQUATOR e EQUATOR 2
Lo studio EQUATOR era un trial di fase 2 multicentrico, randomizzato e controllato vs. placebo, che ha randomizzato 131 pazienti con PsA di grado moderato-severo a trattamento giornaliero con filgotinib 200 mg o a placebo per 16 settimane.

A 16 settimane, i pazienti che hanno dato il loro assenso sono entrati nello studio in aperto EQUATOR 2, della durata di 304 settimane, che prevedeva il trattamento con l’inibitore Jak 1, indipendentemente dal trattamento nella fase precedente dello studio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, nuove conferme per filgotinib da fasi di estensione in aperto #ACR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-psoriasica-nuove-conferme-per-filgotinib-da-fasi-di-estensione-in-aperto-acr2020-33976