Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cannabis – Raccomandazioni di consenso sulla gestione perioperatoria

Data la scarsità di prove che suggeriscono che l’uso di cannabis possa influenzare i risultati associati alla chirurgia, il Perioperative Pain and Addiction Interdisciplinary Network (PAIN) ha pubblicato raccomandazioni di consenso sulla gestione perioperatoria della cannabis e delle terapie a base di cannabinoidi. PAIN ha delineato le sue raccomandazioni in una recente edizione online del British Journal of Anesthesia

Fondamento logico delle raccomandazioni
La maggiore legalizzazione della cannabis in tutto il mondo ha corrisposto a un aumento dell’uso di cannabis sia medicinale che ricreativo. La ricerca indica che la cannabis può offrire effetti analgesici, ma altri dati suggeriscono che la cannabis possa essere associata a problemi nel raggiungimento di un’adeguata profondità di anestesia. Tuttavia, attualmente manca una guida clinica sulla gestione perioperatoria dell’uso di cannabis nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico con anestesia.
PAIN ha cercato di colmare questa lacuna convocando un comitato direttivo e un gruppo di esperti di 17 membri per rivedere la letteratura medica e formulare raccomandazioni sull’uso perioperatorio di cannabis. Gli esperti hanno inviato bozze di raccomandazioni a 4 revisori indipendenti: un chirurgo, un infermiere e 2 pazienti.

Valutazione e pianificazione preoperatoria
Il panel PAIN ha raccomandato lo screening di routine dei pazienti all’interno della clinica preoperatoria per determinare se il paziente avesse consumato cannabis prima dell’intervento chirurgico. Si dovrebbe anche stimare la durata del consumo di cannabis giornaliera, raccomandare il gruppo di esperti e determinare il metodo di consumo.
I medici dovrebbero anche esaminare il disturbo da uso di cannabis nei pazienti che segnalano il consumo di cannabis più di 1 volta al giorno. Il panel PAIN ha raccomandato di considerare l’anestesia regionale nei pazienti che consumano cannabis prima dell’intervento chirurgico, a condizione che questa forma di gestione del dolore non sia altrimenti controindicata.

Svezzamento preoperatorio dalla cannabis
Se un paziente consuma più di 1,5 g/die di cannabis fumata, più di 300 mg/die di olio di cannabidiolo (CBD) o più di 20 mg/die di olio di tetraidrocannabinolo (THC), i medici dovrebbero considerare la riduzione o la cessazione della cannabis, ad almeno 7 giorni dall’intervento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cannabis, raccomandazioni di consensus sulla gestione perioperatoria”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/cannabis-raccomandazioni-di-consensus-sulla-gestione-perioperatoria-33938