Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro cervice uterina e tumori Hpv – In Italia vaccinato solo il 60% delle ragazze target

Aiom e il Presidente della Mission Board for Cancer della Ue Ricciardi, con le Istituzioni, chiedono un impegno concreto per raggiungere il 90% delle quindicenni immunizzate, il 70% delle donne con uno screening Hpv-Dna test effettuato entro i 35 anni, ed ancora, entro i 45, il 90% delle donne con lesioni precancerose o cancro della cervice siano in trattamento

20 NOV – L’Italia deve essere protagonista e partecipare con forza alle Call to action promosse dall’Oms e da Ecco (European Cancer Organization) per cancellare il tumore della cervice uterina (e tutti quelli Hpv correlati) entro il 2030.

Questo l’appello lanciato nel corso di una conferenza stampa virtuale Eliminazione dei Tumori Hpv-correlati. Le risposte dell’Italia alle Call To Action di Oms ed Ecco dall’Aiom, dal Presidente della Mission Board for Cancer della Commissione Europea Walter Ricciardi e da rappresentanti delle Istituzioni, dopo la decisione dell’assemblea generale dell’Organizzazione di lanciare una mobilitazione planetaria.

Il 17 novembre scorso, l’Oms ha infatti lanciato ufficialmente la strategia di eliminazione del cancro al collo dell’utero, che si pone l’obiettivo di ridurre, entro il 2050, di oltre il 40% i nuovi casi di malattia e di 5 milioni i decessi. Un momento storico: per la prima volta infatti i 194 Paesi membri dell’Organizzazione si impegnano a eliminare una forma di cancro.

Un obiettivo proposto recentemente anche dall’European Cancer Organization (Ecco), che si è spinta oltre, ponendosi l’obiettivo di eliminare tutti i tumori causati dall’Hpv. Per questo ha indicato un piano di intervento articolato su quattro punti: prevenzione attraverso programmi di vaccinazione universale; screening precoci attraverso l’Hpv-Dna test; migliori trattamenti; crescita della sensibilizzazione ed educazione sul tema dei tumori Hpv-correlati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro cervice uterina e tumori Hpv possono essere eliminati. Ma in Italia vaccinato solo il 60% delle ragazze target. L’Italia aderisca alla strategia globale dell’Oms e di Ecco”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=90168