Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Steatosi epatica non alcolica nei bambini – E’ ancora sottodiagnosticata

La maggior parte dei bambini con obesità ad alto rischio di steatosi epatica non alcolica non viene sottoposto a screening, il che potrebbe portare a una sottodiagnosi della condizione. È quanto riportato durante l’ObesityWeek Interactive

“Nonostante le linee guida di screening, la maggior parte dei bambini con eccesso di peso ad alto rischio di NAFLD non ha un risultato da screening di laboratorio “, ha evidenziato Alyson Goodman, epidemiologo medico nella divisione di nutrizione, attività fisica e obesità presso i Centers for Disease Control Prevenzione.

Secondo le linee guida di gastroenterologia pediatrica del 2017, i bambini di età pari o superiore a 9 anni con sovrappeso e fattori di rischio come adiposità centrale o prediabete e bambini con obesità dovrebbero essere sottoposti a screening per NAFLD utilizzando l’alanina aminotrasferasi (ALT).

È raccomandato uno screening precoce per i bambini con obesità grave o fattori di rischio di storia familiare.
Goodman e colleghi hanno creato un algoritmo per analizzare i dati del 2017 dalla cartella clinica elettronica ambulatoriale IQVIA…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Steatosi epatica non alcolica, nei bambini un problema sottodiagnosticato”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/steatosi-epatica-non-alcolica-nei-bambini-un-problema-sottodiagnosticato-33854