Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie reumatiche – Il monitoraggio terapeutico dei farmaci anti-TNF non è necessario per raggiungere la remissione

Monitoraggio terapeutico stretto utile o inutile per raggiungere la remissione nell’artrite reumatoide e in altre patologie reumatologiche dove si inizia un trattamento con un farmaco anti-TNF (infliximab)? Stando ad uno studio presentato nel corso del meeting annuale ACR, tenutosi quest’anno in modalità virtuale, l’adozione di questa modalità di valutazione dell’efficacia del trattamento non è stata in grado di migliorare il raggiungimento dello stato di remissione

Razionale e disegno dello studio
“L’utilità clinica del monitoraggio terapeutico dei farmaci (TDM) nel caso specifico dei biologici è attualmente oggetto di intenso dibattito – hanno ricordato gli autori dello studio norvegese nel corso di una conferenza stampa a latere dei lavori scientifici del congresso”.

“Infliximab e, in generale, i farmaci anti-TNF hanno rivoluzionato il trattamento di un numero rilevante di patologie infiammatorie croniche immuno-mediate, quali l’artrite reumatoide, le spondiloartriti e l’artrite psoriasica, come pure le malattie infiammatorie intestinali e la psoriasi – continuano i ricercatori -. E la remissione clinica, come è noto, rappresenta un goal di trattamento raggiungibile con questa classe di farmaci”.

Alcuni pazienti, tuttavia, sperimentano una mancata risposta o una risposta assente agli anti-TNF in ragione della presenza di ridotti livelli sierici di farmaco e/o alla formazione di anticorpi diretti contro il farmaco.
Il monitoraggio terapeutico del farmaco (TDM) rappresenta una strategia di intervento proposta, in accompagnamento al trattamento vero e proprio, finalizzata a prevenire la perdita di risposta da un lato e di ottimizzare l’efficacia dei farmaci anti-TNF nella real world dall’altro. Nello specifico, con TDM facciamo riferimento ad una strategia individualizzata che si basa sulla valutazione regolare dei livelli sierici di farmaco del paziente.

Questo monitoraggio personalizzato, teoricamente utile, potrebbe, tuttavia, risultare dispendioso sia dal punto di vista dei tempi che dei costi di esecuzione, e non è chiaro se migliori davvero gli outcome clinici.
Su questi presupposti, I ricercatori hanno implementato il primo trial clinico in aperto, multicentrico, randomizzato e controllato, finalizzato a valutare l’efficacia del TDM nel raggiungimento della remissione clinica in pazienti affetti da una delle malattie infiammatorie sopra indicate (NOR-DRUM Part A)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Farmaci anti-TNF, monitoraggio terapeutico non necessario per raggiungere la remissione #ACR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/farmaci-anti-tnf-monitoraggio-terapeutico-non-necessario-per-raggiungere-la-remissione-acr2020–33811