Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Anticipazioni sulle nuove linee guida

Utilizzo di metotressato ai massimi livelli possibili prima dello switch terapeutico ai farmaci biologici; declassamento dei glucocorticoidi da prima opzione di trattamento. Sono queste le principali indicazioni emerse dall’implementazione delle nuove linee guida ACR sull’artrite reumatoide, anticipate per sommi capi durante l’edizione 2020 del congresso ACR appena concluso

Va subito sottolineato come le anticipazioni fatte di queste raccomandazioni si focalizzino esclusivamente sul trattamento farmacologico dell’AR. Sono in preparazione nel frattempo, anche raccomandazioni separate sulle terapie non farmacologiche e l’impiego di vaccini in pazienti con AR.

Le nuove linee guida anticipate al congresso sono il frutto di un lavoro multidisciplinare che ha coinvolto diversi stakeholder, dai reumatologi agli esperti in metodologia, fino ad arrivare ai pazienti affetti dalla malattia.
Le raccomandazioni di trattamento sono state sviluppate utilizzando la metodologia GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation), al fine di valutare l’evidenza disponibile in base alla letteratura scientifica pubblicata.

Il manoscritto, contenente la lista completa di raccomandazioni e le evidenze a loro supporto è attualmente sotto revisione peer review. Durante il Congresso, insieme alle anticipazioni fatte, è stato annunciato che le nuove linee guida saranno pubblicate, simultaneamente, su Arthritis Care & Research e Arthritis & Rheumatology per la fine dell’anno.

Cenni sulle modalità di implementazione
La pubblicazione di tre nuovi studi sulla terapia dell’AR dal 2015 (relativi all’approvazione di sarilumab, baricitinib e upadacitinib) e la disponibilità di nuovi dati hanno reso non più procrastinabile la necessità di aggiornare nuovamente le linee guida di trattamento sull’AR – ha esordito il dott. Bryant England (University of Nebraska Medical Center) – portavoce del panel coinvolto nell’implementazione del nuovo documento.
Pertanto, il panel ha eleborato 81 quesiti clinicamente rilevanti mediante metodologia PICO (Population- Intervention- Comparator- Outcomes), utilizzate per la ricerca sistematica di letteratura…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, prime anticipazioni delle nuove linee guida #ACR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-reumatoide-prime-anticipazioni-delle-nuove-linee-guida-acr2020-33821