Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Schizofrenia adolescenziale – Nuova approvazione Ue per lurasidone

Angelini Pharma e Sunovion Pharmaceutical Europe hanno ottenuto il via libera dell’Ema: ora è indicato anche per il trattamento della schizofrenia adolescenziale nei pazienti a partire dai 13 anni di età

L’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha approvato una nuova indicazione per lurasidone, farmaco per la schizofrenia. Si tratta del via libera al trattamento della schizofrenia adolescenziale in pazienti a partire dai 13 anni di età. Lo annunciano Angelini Pharma e Sunovion Pharmaceutical Europe.

Un anno in più di protezione commerciale

Lurasidone è stato approvato per la prima volta in Europa nel 2013 per il trattamento di pazienti adulti (a partire dai 18 anni) affetti da schizofrenia. Ora, spiega una nota di Angelini Pharma,  diventa il primo antipsicotico di seconda generazione a essere approvato in pazienti schizofrenici a partire dai 13 anni”. Oltre alla nuova indicazione, a lurasidone è stato concesso anche un anno aggiuntivo di protezione commerciale.

“Questa approvazione – commenta Pierluigi Antonelli, ceo di Angelini Pharma – rappresenta un traguardo importante non solo per Angelini Pharma, ma anche per tutti gli adolescenti europei che soffrono di schizofrenia e lottano per far fronte ai loro sintomi. La disponibilità di lurasidone offre agli operatori sanitari e ai caregiver un nuova e significativa opzione terapeutica per aiutare gli adolescenti colpiti da questa patologia cronica e gravemente invalidante”.

Lo studio

Uno studio randomizzato di sei settimane, in doppio cieco, controllato con placebo (durante il quale adolescenti schizofrenici hanno ricevuto dosi fisse di lurasidone 40 mg/die, lurasidone 80 mg/die o placebo) ha ottenuto questi risultati, riassunti nella nota di Angelini Pharma: “All’endpoint dello studio, lurasidone 40 mg/die e 80 mg/die erano entrambi associati a un miglioramento statistico e clinico dei sintomi di schizofrenia rispetto al placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Salute mentale: nuova approvazione Ue per lurasidone”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/11/05/salute-mentale-nuova-approvazione-ue-per-lurasidone/