Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite atopica da moderata a severa – Chmp dell’Ema ha approvato baricitinib

Via libera in Europa all’uso di baricitinib come trattamento per la dermatite atopica da moderata a severa. Il farmaco diventa così il primo inibitore delle JAK indicato e approvato nel Continente per questa patologia dermatologica

L’Ema, grazie all’approvazione da parte della Commissione Europea, ha rilasciato l’autorizzazione all’uso di baricitinib come trattamento per la dermatite atopica da moderata a severa in pazienti adulti candidabili alla terapia sistemica.

Baricitinib diventa così il primo inibitore delle JAK indicato e approvato in Europa nel trattamento dei pazienti con Dermatite Atopica. Il farmaco è concesso in licenza a Lilly da Incyte. È approvato in più di 70 paesi come trattamento per adulti con Artrite Reumatoide da moderata a severa.

“Le persone che convivono con la Dermatite Atopica affrontano quotidianamente difficoltà legate alla patologia e al suo impatto sulla vita quotidiana”, dice Ketty Peris, Presidente della SIDeMaST Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, “Considerato che il numero di terapie sistemiche attualmente disponibili per i pazienti adulti con Dermatite Atopica è ancora esiguo, l’approvazione di baricitinib da parte dell’EMA è un passo fondamentale, in quanto rende disponibile in Europa una nuova opzione terapeutica per i pazienti affetti da tale patologia”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite atopica da moderata a severa. Via libera dall’Ema a Baricitinib”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=89555