Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Costipazione indotta da oppioidi – In pazienti con cancro risulta efficace naloxegol

Il naloxegol è efficace nel trattamento della costipazione indotta da oppioidi in pazienti con cancro con una risposta inadeguata ai lassativi. È quanto mostra uno studio osservazionale pubblicato su BMJ Supportive e Palliative Care che ha evidenziato miglioramenti anche nella consistenza delle feci, dolore, sintomatologia relativa alla costipazione e qualità della vita. Questi risultati sono in linea con quanto suggeriscono le ultime linee guida internazionali che suggeriscono l’utilizzo di questo farmaco in pazienti con inadeguata risposta ai lassativi recepito anche dall’AIFA con l’aggiornamento recente della Nota 90 relativo alla sua rimborsabilità

La costipazione indotta da oppioidi (OIC) è uno degli effetti collaterali più comuni dell’uso di oppioidi per il trattamento del dolore; colpisce il 15% -90% di tutti i pazienti con dolore non da cancro e fino al 63% di tutti i pazienti con cancro. È un problema che persiste per tutta la durata del trattamento con gli oppioidi e spesso misure dietetiche e lassativi non sono efficaci tanto che in alcuni casi i pazienti decidono di interrompere il trattamento farmacologico  con conseguente inadeguato controllo del dolore.

Spesso neanche la riduzione della dose di oppioidi è efficace per lenire questo effetto; è stato infatti dimostrato che la dose a cui si verifica di solito la stitichezza è circa quattro volte inferiore alla dose necessaria per produrre un effetto analgesico.

E’ infine importante ricordare che la costipazione può cronicizzare con il conseguente rischio di emorroidi, ragadi rettali, ostruzione intestinale che può portare alla rottura del colon e, in casi estremi, al decesso.

Linee guida internazionali e aggiornamento nota 90
Non era stata stabilita alcuna definizione medica di OIC prima della presentazione dei criteri Roma IV, dove l’OIC è apparso come una nuova categoria.

Negli ultimi anni sono state pubblicate diverse linee guida di Società Scientifiche quali Spanish Society of Medical Oncology, European Society for Medical Oncology, American Gastroenterological Association sull’utilizzo dei lassativi e in generale sulla gestione della OIC…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Costipazione indotta da oppioidi, naloxegol efficace nella vita reale in pazienti con cancro”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/costipazione-indotta-da-oppioidi-naloxegol-efficace-nella-vita-reale-in-pazienti-con-cancro-33748