Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sepsi – L’impiego di statine sembrerebbe legato a una ridotta mortalità

In pazienti ospedalizzati con sepsi, l’impiego di statine sembra essere associato ad una mortalità ridotta rispetto a quelli che non ricorrono a questa classe di farmaci. Questo il responso di uno studio Usa, presentato nel corso del virtual meeting Chest 2020 che si è tenuto nel mese di ottobre. Lo studio, inoltre, suggerisce come il beneficio possa variare a seconda della tipologia di statina utilizzata

Razionale e disegno dello studio
Da tempo, sulla base di dati di letteratura, è stato suggerito un ruolo delle statine nell’attenuare la severità della sepsi. Questa classe di farmaci ha dimostrato proprietà antimicrobiche sia in vivo che in vitro. Si ritiene, inoltre, che le statine di derivazione fungina possano spiegare tali benefici in ragione della loro somiglianza con le penicilline. Inoltre, un altro meccanismo invocato per spiegare i benefici osservati potrebbe essere legato alle proprietà lipofiliche delle statine, che alterano le membrane lipidiche cellulari inducendo apoptosi.

La pleiotropia di effetti delle statine (anti-infiammatori, immunomodulatori e anti-cancro) è stata ampiamente documentata nel tempo.

Su questi presupposti è stato concepito il nuovo studio che, attingendo ai dati real world di una coorte di pazienti (KPSC: Kaiser Permanente Southern California), si è proposto di mettere a confronto gli outcome di mortalità degli utilizzatori di statine vs.non utilizzatori.

Non solo: il confronto è stato fatto anche tra utilizzatori di statine di derivazione fungina vs. statine di derivazione sintetica e tra statine lipofiliche vs. statine idrofiliche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sepsi, impiego statine legato a ridotta mortalità #CHEST2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/sepsi-impiego-statine-legato-a-ridotta-mortalit-chest2020-33733