Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Scompenso cardiaco – Al via la campagna “Lui batte per te, tu battiti per lui”

Al via da Firenze, alle ore 17.30 del 4 novembre, il primo dei quattro appuntamenti del roadshow virtuale. La campagna, promossa dal gruppo di lavoro composto dai Professori Gianfranco Gensini, Francesco Musumeci, Gino Gerosa e Fabrizio Oliva fotografa il quadro della situazione e propone azioni concrete affinché i pazienti possano contare su operatori consapevoli, percorsi di cura e terapie efficaci, oltre che sull’effettivo impiego delle tecnologie evolute ad oggi disponibili

Un percorso a ostacoli. La vita di un paziente con scompenso cardiaco lo è, se non ogni giorno, quasi: il percorso di cura coinvolge diverse figure cliniche – tutte essenziali per gestire al meglio il paziente stesso – che spesso non riescono a dialogare in maniera ottimale né ad avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio il proprio ruolo in modo realmente multidisciplinare. Anche per queste ragioni la presa in carico del paziente scompensato può risultare complicata, così come un suo corretto inserimento nel processo di cura garantito dalla rete di assistenza sanitaria. A tutto ciò si aggiunge una scarsa sensibilità e conoscenza della stessa patologia da parte dell’opinione pubblica. Mentre appena il 21% sa che la prima causa di morte sono le malattie cardiovascolari e non i tumori, il dato ancora più allarmante è quello relativo alla conoscenza dello scompenso cardiaco: ben il 79% degli italiani, infatti, non ha alcuna idea di cosa sia lo scompenso cardiaco. A fotografare la realtà è un’indagine realizzata dall’Istituto di Ricerca IPSOS, che ha coinvolto specialisti e popolazione.

“Ancora una volta tocchiamo con mano quanto le malattie cardiovascolari, e in particolare lo scompenso cardiaco, siano sottovalutate”, afferma Gian Franco Gensini, Presidente ITAHFA, Direttore Scientifico dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni e coordinatore del gruppo di lavoro della campagna “LUI BATTE PER TE, TU BATTITI PER LUI”.

“É importante che i cittadini siano consapevoli del pericolo rappresentato dallo scompenso cardiaco e che siano a conoscenza di tutte le opzioni terapeutiche disponibili. D’altra parte è necessario che il Sistema Sanitario sia in grado di prendersi carico di questi pazienti in maniera completa, senza tralasciare alcuna possibilità”.

La campagna: “LUI BATTE PER TE, TU BATTITI PER LUI”
La campagna “Lui batte per te, tu battiti per lui” – promossa dal gruppo di lavoro di specialisti del calibro di Gianfranco GensiniFrancesco MusumeciGino Gerosa e Fabrizio Oliva, parte dall’analisi dei risultati dell’indagine IPSOS, per portare all’attenzione dei cittadini e delle Istituzioni la necessità di una maggiore informazione sullo scompenso cardiaco, di una migliore gestione dei pazienti e di una migliore conoscenza delle opzioni terapeutiche nelle varie fasi della patologia, dalla diagnosi alle cure farmacologiche, fino alla terapia meccanica o all’eventuale trapianto di cuore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scompenso cardiaco. Una patologia poco conosciuta ma che colpisce 1 milione di persone. Al via la campagna “Lui batte per te, tu battiti per lui”,” Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=89507