Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Le argomentazioni egualitarie per i costi più elevati dei farmaci orfani

Nell’ambito delle discussioni sui costi elevati dei medicinali orfani, vi sono argomentazioni a favore e contrarie alla determinazione di prezzi elevati in rapporto ai miglioramenti in termini di salute. Tre argomentazioni basate sul principio di uguaglianza dominano il dibattito: eguaglianza sostanziale, eguaglianza formale e rapporto costo-opportunità.

È riconosciuto che vi sono poche opzioni terapeutiche, talvolta nessuna, per diverse malattie rare, alcune delle quali gravi o molto invalidanti; allo stesso modo, si riconosce che l’eguaglianza sostanziale, anche se riconosciuta come una considerazione valida, non risulta utile relativamente alla problematica dei costi elevati dei farmaci orfani. Per contro, le argomentazioni a favore dell’eguaglianza formale, unite a elementi normativi ed empirici, sono più adatte nella discussione relativa alla giustificazione di costi più elevati dei medicinali orfani in considerazione dei miglioramenti che questi farmaci comportano.

Anche l’argomentazione relativa al rapporto costo-opportunità è stata inserita tra le argomentazioni egualitarie da prendere in considerazione relativamente ai costi elevati dei farmaci orfani. In conclusione, le considerazioni egualitarie sostanziali rifiutano costi più elevati per i medicinali per le MR motivati dai miglioramenti in termini di salute, mentre, come già osservato, altre due motivazioni egualitarie (eguaglianza formale e rapporto costo-opportunità) giustificherebbero i costi elevati dei farmaci per le MR. Gli esperti mettono in luce la necessità di ulteriori ricerche su queste ultime considerazioni egualitarie (eguaglianza formale e rapporto costo-opportunità).

Per continuare a leggere la news:

Fonte: orphaNews Italia

Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/edizione-del-29-ottobre.html