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Malattie rare pediatriche – Nuovo strumento educativo per aumentarne la conoscenza basato su campanelli d’allarme, giochi di ruolo ed educatori dei pazienti

L’articolo, pubblicato in Orphanet Journal of Rare Diseases (OJRD), presenta un nuovo metodo educativo basato sull’uso di “campanelli d’allarme” e giochi di ruolo che coinvolgono gli educatori dei pazienti.

Gli autori evidenziano i benefici di questo metodo e sottolineano la necessità di innovazioni in termini di conoscenze e l’insegnamento nel campo delle MR.

La simulazione basata su giochi di ruolo è stata sperimentata durante un workshop attraverso la riproduzione di due situazioni. La prima simulazione ha riprodotto due consulti di pazienti entrambi affetti dal fenomeno di Raynaud, che avevano ricevuto due diagnosi diverse. Nella seconda simulazione, un educatore dei pazienti ha recitato la parte di un paziente affetto da sclerosi sistemica.

I partecipanti al workshop si sono detti soddisfatti e a proprio agio durante questa esperienza e hanno giudicato il workshop come molto formativo (71%). L’ambiente del workshop, considerato come strumento interessante, nel prossimo futuro potrebbe essere applicato ad altre situazioni cliniche nel contesto delle MR.

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Fonte: orphaNews Italia

Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/edizione-del-29-ottobre.html