Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Nuovo modello di profitto per le aziende per i farmaci, da grande successo a successo di nicchia

Due esperti hanno esaminato il mercato dei farmaci per le malattie rare (MR), concludendo che la legge europea finalizzata a incentivare le aziende farmaceutiche a sviluppare farmaci per le MR, approvata vent’anni fa, non ha portato i risultati sperati.

Il mercato dei medicinali per le MR è passato da una situazione di esclusiva per i farmaci orfani concessa ad alcune aziende (ad esempio Bristol-Myers Squibb, ex Celgene), a una condizione di monopolio europeo.

L’ultimo farmaco orfano di Bristol-Myers Squibb approvato dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), lenalidomide (Revlimid), illustra bene la situazione. L’azienda ha ottenuto una quarta designazione orfana per il farmaco, con la conseguente esclusiva commerciale della durata di dieci anni.

Gli autori hanno esaminato due decenni di dati sulle vendite dei farmaci per le MR, concludendo che le aziende farmaceutiche hanno registrato profitti per miliardi di dollari grazie alle designazioni orfane. Secondo gli esperti, presto la Commissione Europea annuncerà che sarà possibile ottenere designazioni orfane senza diritti di monopolio. In tal senso si profilano riforme a livello europeo.

Per continuare a leggere la news:

Fonte: orphaNews Italia

Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/edizione-del-29-ottobre.html