Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Incontinenza e stomia – Siglato protocollo d’intesa tra Senior Italia FederAnziani e FAIS OdV

Siglato il protocollo d’intesa che punta all’empowerment dei pazienti a promuovere campagne sociali a sostegno dei diritti delle persone interessate da queste patologie, sostenere e promuovere progetti di assistenza a livello regionale e nazionale e a collaborare con le società scientifiche, le istituzioni, le associazioni, per creare una rete a supporto di azioni concrete a favore delle persone incontinenti e stomizzate

Siglato il protocollo d’intesa tra Senior Italia FederAnziani, federazione della terza età, e F.A.I.S. OdV – Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati. L’intesa tra le due organizzazioni è finalizzata all’empowerment dei pazienti con incontinenza e stomia, a promuovere campagne sociali a sostegno dei diritti delle persone interessate da queste patologie, sostenere e promuovere progetti di assistenza a livello regionale e nazionale e a collaborare con le società scientifiche, le istituzioni, le associazioni, per creare una rete a supporto di azioni concrete a favore delle persone incontinenti e stomizzate.

Stomia
Sono 75.000, secondo le stime, le persone stomizzate in Italia, con un incremento medio annuo di circa il 4% di nuovi pazienti. La stomia è un’apertura praticata chirurgicamente sull’addome a seguito della deviazione di parte dell’apparato digerente e/o urogenitale a cui viene applicato un sacchetto di raccolta. Spesso è la soluzione in casi di malattie infiammatorie croniche o tumori. Gli stomizzati necessitano di placche e sacche da cambiare a seconda delle necessità, ed altri accessori per la gestione della condizione.

Incontinenza
I numeri dicono che sono oltre 7 milioni gli italiani, dai 18 ai 70 anni, che soffrono di incontinenza urinaria o fecale. Un problema quello dell’incontinenza che ancora oggi si ha troppo spesso l’imbarazzo di affrontare direttamente: il 57,2% di chi soffre di incontinenza urinaria non ha mai parlato del problema con familiari e conoscenti; da qui una difficoltà a fornire stime precise del fenomeno…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Incontinenza e stomia. Senior Italia FederAnziani e FAIS OdV insieme per i pazienti”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=89244