Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Droni per trasporto di campioni biologici e generi biomedicali – Un test all’ospedale Bambino Gesù

Grazie a una partnership con Leonardo e Telespazio, sperimentato il trasporto di campioni biologici e generi biomedicali per oltre 30 chilometri, utilizzando un velivolo “green” a pilotaggio remoto e una piattaforma digitale

L’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha sperimentato il trasporto di materiali sanitari, tra due suoi presidi distanti circa 30 chilometri, attraverso un drone. Il test è riuscito e l’operazione è frutto di un progetto realizzato con l’azienda Leonardo, Telespazio (joint-venture tra Leonardo e Thales) e la collaborazione dell’Ente nazionale aviazione civile (Enac).

L’operazione

Il drone utilizzato, velivolo a propulsione elettrica con basso impatto ecologico e acustico, ha trasportato campioni biologici dal centro prelievo del Bambino Gesù di Santa Marinella al centro analisi di Palidoro, due località tra Roma e Civitavechia, utilizzando una modalità di controllo automatico oltre il campo visivo dell’operatore.

“Siamo molto felici di poter collaborare con Leonardo su un progetto così innovativo – commenta la presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc – Abbiamo fortemente voluto avviare la sperimentazione in questo periodo di pandemia, che impone a tutti gli operatori sanitari una forte accelerazione dei percorsi diagnostici. La sperimentazione ci consentirà di studiare lo sviluppo di un servizio che può produrre forti miglioramenti dei processi clinici e logistici, a vantaggio un domani di tutto il sistema sanitario regionale e nazionale”.

La campagna di sperimentazione prevede diverse fasi successive, in cui saranno impiegate varie tipologie di velivoli pilotati a distanza, e si concluderà a dicembre 2020. L’obiettivo di lungo periodo è di poter estendere il servizio anche in ambiente urbano densamente popolato, collegando la sede di Palidoro dell’ospedale con quelle di Roma.

“Gli aeromobili a pilotaggio remoto – commenta il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta – rappresentano uno degli elementi trainanti dell’attuale rivoluzione industriale a cui guardano con interesse le comunità scientifiche e industriali di tutto il mondo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Droni per consegnare materiali sanitari: un test all’ospedale Bambino Gesù”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/10/22/droni-per-consegnare-materiali-sanitari-un-test-allospedale-bambino-gesu/