Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori della mammella metastatici, Pinerolo – Parte la sperimentazione col nuovo farmaco

Quello di Pinerolo è il primo ospedale in Italia ad avviare la sperimentazione. ll medicinale si chiama Futibatinib, si assume per bocca e agisce nei tipi di tumore che esprimono un particolare recettore chiamato FGFR, di cui è un potente e irreversibile inibitore. La molecola è sviluppata da una casa farmaceutica giapponese, i dati degli studi preliminari sono molto promettenti: sono stati riscontrati buoni risultati di efficacia e un basso profilo di tossicità

L’ospedale “Edoardo Agnelli” di Pinerolo è il primo centro in Italia ad avviare la sperimentazione di un nuovo farmaco contro i tumori della mammella metastatici. Lo annuncia la Asl To3 in una nota.

Il medicinale, si legge nella nota, si chiama Futibatinib, si assume per bocca e agisce nei tipi di tumore che esprimono un particolare recettore chiamato FGFR, di cui è un potente e irreversibile inibitore. La molecola è sviluppata da una casa farmaceutica giapponese, i dati degli studi preliminari sono molto promettenti: sono stati riscontrati buoni risultati di efficacia e un basso profilo di tossicità, assolutamente tollerabile dalle pazienti.

La sperimentazione avviene sotto l’osservazione delle massime autorità regolatorie sanitarie, l’Ema europea e la Fda americana, in quanto parte del lungo processo di immissione sul mercato del farmaco e quindi della sua diffusione in tutto il mondo. Oggi è arrivata alla fase due, delle tre complessive che vengono richieste prima dell’autorizzazione al commercio.

Questa fase viene portata avanti contemporaneamente in tutto il mondo, ma in Italia sono stati selezionati soltanto sette centri di alto livello per effettuare la sperimentazione, in base alla qualità delle strutture, alla loro storia e alle capacità professionali presenti. Oltre a Pinerolo, dove sarà condotta dalla struttura di Oncologia diretta dal dottor Marco Tampellini, ci sono l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, il Policlinico di Modena, il Policlinico Gemelli e l’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma, il Policlinico di Catania…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori della mammella metastatici. Nuovo farmaco, parte la sperimentazione all’ospedale di Pinerolo”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=88679