Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) – Somministrazione di enfisentrina risulta efficace contro dispnea

La somministrazione di ensifentrina in forma nebulizzata si è rivelata efficace nell’indurre un effetto precoce significativo sulla dispnea nelle persone affette da Bpco, stando ai dati presentati in uno studio pubblicato su the International Journal of Chronic Obstructive Pulmonary Disease. Il trattamento in questione si è rivelato efficace anche sul sintomo tosse e sulla sintomatologia toracica, oltre a indurre miglioramenti della qualità della vita

Razionale d’impiego di enfisentrina 
Nonostante la disponibilità di molteplici terapie efficaci per la Bpco, ancora oggi molti pazienti affetti da questa condizione sperimentano sintomatologia giornaliera, eventi di riacutizzazione e deterioramento della funzione polmonare.

E’ il primo esponente di una nuova classe di molecole, ovvero degli inibitori di PDE3 e PDE4, che agisce contemporaneamente sia come agente broncodilatatore che come agente anti-infiammatorio. A curare lo sviluppo clinico di questa molecola è Verona Pharma, compagnia farmaceutica che la sta sperimentando anche in altre malattie respiratorie, come la fibrosi cistica.

L’azienda ha valutato la sicurezza e l’efficacia d’impiego di enfisentrina in un trial clinico di fase 2b che ha coinvolto più di 400 pazienti. I partecipanti allo studio erano stati randomizzati al trattamento con una delle 4 dosi utilizzate – 0,75 mg, 1,5 mg, 3 mg e 6 mg – oppure con placebo, due volte al giorni per 4 settimane.

Dati precedentemente resi noti e provenienti da questo trial avevano documentato la capacità di enfisentrina di migliorare la funzione polmonare a tutte le dosi previste dal protocollo dello studio.

In questa nuova pubblicazione, invece, i ricercatori hanno analizzato altri endpoint del trial, per caratterizzare meglio gli effetti di enfisentrina sulla sintomatologia da Bpco.

Nel dettaglio, sono stati utilizzati tre strumenti specifici per valutare la sintomatologia respiratoria:
– il questionario E-RS-COPD (the Evaluating Respiratory Symptoms)
– l’indice TDI the (Transition Dyspnea Index)
– il questionario SGRQ-C (St. George’s Respiratory Questionnaire – COPD Specific)

Risultati principali
Dall’analisi dei dati sono emersi miglioramenti clinicamente rilevanti e progressivi della sintomatologia respiratoria con tutte le dose di enfisentrina al questionario E-RS:COPD, con particolare riferimento alla sottoscala legata alla sintomatologia dispnoica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, enfisentrina è efficace contro dispnea e migliora qualità di vita”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/bpco-enfisentrina-efficace-contro-dispnea-e-migliora-qualit-di-vita-33468