Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia – In epoca Covid, con la telemedicina resta salvaguardato il rapporto medico paziente

Video-consulti, app, e-portal e device dedicati all’epilessia: la pandemia da Covid-19 accelera vorticosamente l’impiego della telemedicina nella cura delle persone con epilessia e nella formazione costante dei medici specialisti. A dimostrarlo un’indagine internazionale. che ha visto coinvolti 35 Paesi, presentata per la prima volta in Italia in occasione del Simposio promosso da UCB Italia nell’ambito del 43° Congresso Nazionale LICE – Lega Italiana contro l’Epilessia

A dimostrarlo un’indagine internazionale. che ha visto coinvolti 35 Paesi, presentata per la prima volta in Italia in occasione del Simposio “Dall’esperienza all’evidenza clinica: alla scoperta di nuove sinergie”, promosso da UCB Italia nell’ambito del 43° Congresso Nazionale LICE – Lega Italiana contro l’Epilessia.

Scopo dell’indagine quello di raccogliere l’opinione degli specialisti sull’aumento dell’uso di canali di comunicazione virtuale riscontrato durante la pandemia da COVID-19 nelle attività cliniche, di formazione e nelle riunioni scientifiche.

Cosa è cambiato, dunque, con lo scoppio dell’emergenza sanitaria in corso? Alla fine del 2019 il 63,4% degli intervistati aveva già sperimentato almeno una volta i sistemi da remoto per l’assistenza clinica. Durante la pandemia, però, il loro uso è aumentato significativamente: l’83% dello stesso campione di specialisti ha utilizzato sistemi virtuali con video per la clinica, mentre l’84,6%, coinvolto in attività accademiche, ha trasformato i propri corsi mediante soluzioni di didattica a distanza. Da febbraio a luglio 2020, alcuni incontri di rilevanza scientifica per gli epilettologi sono stati infine svolti necessariamente in modalità virtuale.

Il 61,7% degli intervistati si è detto soddisfatto dei sistemi virtuali utilizzati per tutti e tre i campi di attività. Da notare, inoltre, come prima della pandemia da COVID-19 questi sistemi in remoto fossero usati molto più frequentemente in Cina per l’attività clinica rispetto alla Francia o all’Italia. Questa differenza è diventata meno marcata durante la pandemia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia, con la telemedicina salvaguardato il rapporto medico paziente in epoca Covid”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/-33424