Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Approvazione europea per filgotinib, il nuovo anti Jak1

La Commissione europea ha approvato filgotinib (compresse da 100 e 200 mg.), un inibitore selettivo di JAK1, da somministrarsi per via orale una volta al giorno, per il trattamento di adulti con artrite reumatoide da moderata a grave (RA) che hanno risposto in modo inadeguato o sono intolleranti a uno o più farmaci antireumatici malattie che modificano la malattia (DMARD). Il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Jyseleca e potrà essere utilizzato in monoterapia o in associazione con metotrexate

Filgotinib è un inibitore di JAK attivo per via orale, con attività preferenziale per la segnalazione JAK1 e JAK 1/3. Il farmaco è frutto della ricerca della biotech belga Galapagos che ha siglato un accordo per la commercializzazione con Gilead. Si tratta di un accordo abbastanza complesso che regola la commercializzazione nei vari Paesi e a seconda delle indicazioni. In Italia, per quanto concerne l’artrite reumatoide, la responsabilità sarà di Galapagos. L’accordo di collaborazione prevede che Galapagos riceva un pagamento di  $75 milioni quale riconoscimento per l’ottenimento dell’approvazione europea.

L’approvazione europea è supportata dai dati dei programmi di Fase 3 FINCH e di Fase 2 DARWIN, che comprendono 4.544 anni di esperienza di pazienti RA con filgotinib. Tutti e tre gli studi FINCH, che hanno arruolato un’ampia gamma di pazienti, hanno raggiunto i loro endpoint primari.

Negli studi, filgotinib ha costantemente raggiunto ACR20/50/70 e altri obiettivi terapeutici rilevanti, come DAS28 (CRP)<2.6. Filgotinib ha anche inibito la progressione del danno strutturale articolare valutato con un punteggio totale Sharp score (mTSS) modificato rispetto al placebo. Nel corso degli studi FINCH e DARWIN, una volta al giorno filgotinib ha dimostrato un profilo di sicurezza clinica coerente quando somministrato in monoterapia o in combinazione con il metotrexate (MTX).

I tassi di infezioni gravi e di herpes zoster erano generalmente simili ad adalimumab e MTX, mentre i tassi di eventi cardiaci avversi maggiori (MACE) e di tromboembolia venosa (TEV) sono stati raramente riportati.

Il programma clinico FINCH 
Il programma FINCH Fase 3 ha studiato l’efficacia e la sicurezza di filgotinib 100 mg e 200 mg una volta al giorno, in popolazioni di pazienti affetti da RA che vanno dalla fase iniziale fino a pazienti con esperienza biologica. FINCH 1 è stato uno studio di 52 settimane, randomizzato, controllato con placebo e adalimumab in combinazione con MTX, che ha arruolato 1.759 pazienti adulti con RA da moderatamente a gravemente attivi che avevano una risposta inadeguata alla MTX. L’endpoint primario in FINCH 1 era ACR20 alla dodicesima settimana. Lo studio includeva la valutazione radiografica alle Settimane 24 e 52…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, per il nuovo anti Jak1 filgotinib arriva l’approvazione europea”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-reumatoide-per-il-nuovo-anti-jak1-filgotinib-arriva-lapprovazione-europea-33380