Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoroporosi in donne in post-menopausa, l’acido zoledronico efficace per mantenere aumenti di massa ossea ottenuti con teriparatide e denosumab

Nelle donne in post-menopausa con osteoporosi, una singola dose di zoledronato pare mantenere gli aumenti della densità minerale del collo femorale e dell’osso totale dell’anca ottenuti da un trattamento con la combinazione di teriparatide/denosumab per almeno 15-27 mesi. È quanto emerge da uno studio presentato all’incontro annuale dell’American Society for Bone and Mineral Research (ASBMR)

Come noto, la cessazione del trattamento con denosumab porta a una rapida perdita di massa ossea, nonché di efficacia contro le fratture, con un conseguente aumento del rischio di fratture vertebrali multiple. L’attuale raccomandazione degli esperti è quella di passare a un bifosfonato quando il denosumab viene interrotto, ma il farmaco, la dose e il programma ottimale rimane ancora indefinito.

Nuove evidenze, ora, suggeriscono che un trattamento con la combinazione di teriparatide e denosumab, seguita da una singola dose di zoledronato, possa rappresentare una strategia efficace nella gestione a lungo termine dei pazienti ad alto rischio di fratture osteoporotiche.

Un passo avanti può arrivare dai risultati dello studio open-label di fase IV DATA-HD, che hanno evidenziato come teriparatide, combinata con denosumab, abbiano aumentato notevolmente la densità minerale ossea in tutti i siti anatomici. Nello studio DATA-HD Extension, si è voluto vedere se una singola dose di zoledronato, somministrata da 24 a 35 settimane dopo il denosumab, potrebbe preservare questi guadagni di densità minerale ossea per altri 27 mesi in 53 donne in post-menopausa con osteoporosi. Lo studio è stato presentato pochi giorni fa da Sabashini K. Ramchand, dell’Università di Harvard, al congresso virtuale dell’ American Society for Bone and Mineral Research.

Nello studio open-label di fase IV DATA-HD, 76 donne hanno ricevuto 20 o 40 µg di teriparatide per via sottocutanea ogni giorno per 9 mesi, e a 3 e 9 mesi, tutte hanno ricevuto denosumab sottocutaneo, 60 mg. Le donne che hanno completato la fase di combinazione dello studio sono state poi invitate a partecipare ad una fase di estensione (DATA-HD Extension) nel quale si è voluto vedere se una singola dose di zoledronato, somministrata da 24 a 35 settimane dopo il denosumab, potrebbe preservare questi guadagni di densità minerale ossea per altri 27 mesi. A tale trial hanno partecipato 53 donne, che hanno ricevuto una singola dose di 5 mg di acido zoledronico per via endovenosa da 24 a 35 settimane dopo l’ultima dose di denosumab. La loro età media era di 66 anni.

I risultati hanno risposto positivamente alle aspettative dei ricercatori: la media del 5,6% e del 5,1% dei guadagni di densità minerale ossea ottenuti entro il quindicesimo mese a livello del collo femorale e dell’anca totale sono stati mantenuti sia a 12 che a 27 mesi dopo la somministrazione di zoledronato. Inoltre, il guadagno medio del 13,5 per cento di densità minerale ossea raggiunto dal quindicesimo mese dopo la somministrazione di zoledronato è perdurato per il primo anno. La diminuzione, al 27° mese, è stata del 3%. Tuttavia, la densità minerale ossea della colonna vertebrale è rimasta superiore del 10,1% rispetto alla baseline originaria dello studio DATA-HD…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’acido zoledronico efficace per mantenere aumenti di massa ossea ottenuti con teriparatide e denosumab #ASBMR”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/lacido-zoledronico-efficace-per-mantenere-aumenti-di-massa-ossea-ottenuti-con-teriparatide-e-denosumab-asbmr-33354