Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus e Alzheimer – IX Mese Mondiale Alzheimer, il 19% dei decessi da Covid-19 in Italia è dato da persone con demenza

Il 25% in Inghilterra e Galles, 31% in Scozia. Questi i dati dello studio dell’Alzheimer’s Disease International che ha coinvolto 9 paesi (Regno Unito, Spagna, Irlanda, Italia, Australia, Stati Uniti, India, Kenya e Brasile. La presidente di Federazione Alzheimer Italia Gabriella Salvini Porro invita ad “analizzare i dati per affrontare con maggiore consapevolezza il futuro”

Il Covid-19 ha impattato pesantemente sulle persone con demenza nei mesi dell’emergenza sanitaria con tassi di mortalità molto alti, si parla del 25% in Inghilterra e Galles, 31% in Scozia e il 19% in Italia.

A rendere noti i risultati del rapporto “Impact and mortality of COVID-19 on people living with dementia: cross-country report” che ha coinvolto 9 paesi (Regno Unito, Spagna, Irlanda, Italia, Australia, Stati Uniti, India, Kenya e Brasile), Alzheimer’s Disease International, rappresentata nel nostro Paese dalla Federazione Alzheimer Italia.

I dati presentati in occasione IX Mese Mondiale Alzheimer, confermano quanto alta sia stata la percentuale di decessi correlati al Covid-19 di persone con demenza ospiti nelle strutture assistenziali. L’età è il principale fattore di rischio per la demenza e gli anziani sono il gruppo più a rischio di contrarre il virus: conferma ne è il fatto che l’86% dei decessi per Covid-19 riguardano soggetti over 65 anni.
L’impatto della pandemia è stato estremamente drammatico anche per le persone con demenza in assistenza a “lungo termine”: a causa del virus hanno avuto accesso limitato alle cure mediche e assistenziali, perso la quotidianità del contatto umano, le diagnosi sono state sospese e così anche la ricerca, tutti fattori che hanno peggiorato la qualità della loro vita.

I dati sull’Italia sono stati raccolti da uno studio realizzato dall’Iss, anche se mancano ancora dati definitivi sui contagi nelle strutture Rsa e sull’impatto sui caregiver, anch’essi pesantemente coinvolti nella pandemia.
Ora è tempo di bilanci, di analisi e di ripartenze, ed è quanto auspica Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia: “Abbiamo vissuto mesi drammatici in cui sono stati commessi errori e i numeri ce lo confermano: 1 su 5 decessi da Covid-19 riguardano persone con demenza. Abbiamo l’obbligo morale di analizzare questi dati per capire cosa è successo ed evitare che accada di nuovo. Ma accanto agli aspetti più dolorosi, abbiamo tanti esempi virtuosi: cito, ad esempio, le associazioni locali e le Comunità Amiche delle Persone con Demenza che da subito si sono attivate creando una rete di protezione solidale per i malati e i familiari. É da queste esperienze che dobbiamo ripartire.”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “IX Mese Mondiale Alzheimer. Sono persone con demenza il 19% dei decessi da Covid-19 in Italia”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=87908