Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – ‘InsideMeDiabete’, assistenza piscologica per stress e burnout

Per offrire un aiuto concreto agli operatori sanitari in diabetologia arriva InsideMeDiabete, promosso da Novo Nordisk con il patrocinio di SID – Società Italiana di Diabetologia e AMD – Associazione Medici Diabetologi. Un servizio di consulenza psicologica online durante la fase post emergenza COVID-19, per aiutare diabetologi, infermieri, nutrizionisti, dietisti, psicologi, podologi, che tutti i giorni si prendono cura dei pazienti diabetici, a gestire lo stress, migliorare la gestione del disagio emotivo e ridurre il rischio di conseguenze psicologiche a lungo termine. Il servizio è online da oggi sul sito web www.insidemediabete.it

La pandemia legata al virus SARS-CoV-2 e i mesi di lockdown hanno determinato una emergenza sanitaria e psicologica sia tra i cittadini che tra gli operatori sanitari. Il personale medico, paramedico, gli operatori sanitari si sono trovati all’improvviso a gestire una situazione nuova, un virus altamente contagioso, misure anti-contagio da dover implementare in brevissimo tempo, visite in nuovi spazi e con tempistiche diverse. Tutto ciò ha comportato pesanti processi di riadattamento lavorativo ed elaborazione di un vissuto carico di ansia e stress.

La situazione post-lockdown sta accentuando lo stress da overload del team diabetologico a causa del ritorno in ambulatorio dei pazienti diabetici, dopo mesi di isolamento. L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha portato alla sospensione di più di 580.000 visite diabetologiche, di cui 20.000 prime visite1. Una situazione che produrrà un carico di lavoro del team di diabetologia che inevitabilmente finirà per minare il benessere psicologico degli operatori sanitari. “Questo è sicuramente vero – dichiara Paolo Di Bartolo, presidente di AMD e aggiunge – I dati di una indagine condotta prima del COVID-19 in Trentino e Veneto sul vissuto degli operatori sanitari nelle nostre diabetologie ha rivelato che quasi il 40% dei medici provava una qualche forma di disagio psicologico. Quanto accaduto immediatamente dopo è ben noto, e ipotizziamo che questa percentuale sia fortemente aumentata, sfociando in moltissimi casi in una vera e propria sindrome da burnout. Per questo motivo abbiamo aderito con grande interesse ed entusiasmo all’iniziativa di Novo Nordisk che è nelle corde della nostra Società scientifica, impegnata da anni a inquadrare questi fenomeni di disagio psicologico che vogliamo combattere perché compromettono la produttività e mettono a rischio la relazione medico-paziente”.

Da non sottovalutare il carico di stress trasmesso al personale medico dai pazienti per le loro condizioni di salute. Le persone con diabete sono state fra le più colpite e si stima che a livello mondiale dal 20% al 50% dei pazienti COVID-19 fossero diabetici. I pazienti con diabete stanno vivendo a loro volta un momento di difficoltà caratterizzato da paura, incertezza e stress, che, in alcuni casi, potrebbe pregiudicare l’aderenza alla terapia e ritardare l’intensificazione della terapia, determinando così un peggioramento delle condizioni cliniche, soprattutto negli anziani che sono la popolazione più fragile ed esposta.

La frustrazione di non riuscire a curare i propri pazienti in modo adeguato e di non offrire un servizio adatto è un’altra componente che alimenta la sindrome da burnout del personale medico.  “Questa iniziativa, nuova e originale, è figlia dell’emergenza sanitaria COVID-19 che ha messo in grande difficoltà la comunità medica diabetologica e i pazienti diabetici – afferma Francesco Purrello, Presidente SID – i centri di diabetologia sono stati chiamati in poche settimane a cambiare il loro modo di lavorare, creando un notevole disagio ai diabetologi costretti a interrompere la loro relazione diretta con i pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Novo Nordisk lancia InsideMeDiabete, assistenza piscologica per stress e burnout”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/novo-nordisk-lancia-insidemediabete-assistenza-piscologica-per-stress-e-burnout-33265