Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Crohn – Nei primi 6 mesi di terapia efficace l’ottimizzazione della tiopurina in combinazione con infliximab

La combinazione di infliximab più tiopurina ottimizzata è risultata superiore alla monoterapia con il solo anticorpo monoclonale nei pazienti con malattia di Crohn. Questo è quanto riportato su Journal of Gastroenterology and Hepatology per l’inizio della risposta, il proseguo ed il follow up nei primi 6 mesi dopo l’induzione

La combinazione della terapia con la tiopurina è preferita quando si inizia l’infliximab nella malattia di Crohn, tuttavia il livello ottimale del nucleotide 6-tioguanina (TGN) e per quanto tempo continuare con la tiopurina dopo l’induzione non sono certi.

Per tale motivo un gruppo di ricercatori australiani ha mirato a confrontare i risultati dopo l’induzione e durante il mantenimento nella terapia di combinazione rispetto alla monoterapia con infliximab nella malattia di Crohn e per esaminare se i livelli di TGN fossero associati ai risultati.

Luber e colleghi hanno identificato retrospettivamente i pazienti con malattia di Crohn che avevano ricevuto l’induzione con infliximab con o senza tiopurina concomitanti. I ricercatori hanno valutato la risposta all’induzione della terapia e gli esiti clinici nei successivi semestri di mantenimento.

E’ stato considerato terapeutico un livello del nucleotide 6-tioguanina (TGN)] pari o superiore a 235 pmoL/8×108 nei globuli rossi.
In 89 pazienti, la risposta all’induzione è stata maggiore con la combinazione rispetto alla monoterapia (74 vs 47%, p=0,04). Questo beneficio è stato osservato solo nei pazienti con un valore di TGN terapeutico (OR 3,72 CI 1,07-13,0, p=0,04).

La terapia di combinazione durante l’induzione ha prodotto un tempo tre volte più lungo per la successiva necessità di intensificazione del trattamento o fallimento del trattamento rispetto alla monoterapia (29 vs 9 mesi, p=0,01), con predittori indipendenti della TGN sia terapeutici che subterapeutici all’ analisi multivariata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Crohn, ottimizzazione della tiopurina in combinazione con infliximab nei primi 6 mesi di terapia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/malattia-di-crohn-ottimizzazione-della-tiopurina-in-combinazione-con-infliximab-nei-primi-6-mesi-di-terapia-33235