Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome da distress respiratorio acuto – Gravità legata a ridotta diversità micobioma

Uno studio presentato nel corso del congresso ERS, che sta tenendo i suoi lavori in modalità virtuale causa Covid-19, ha dimostrato che una ridotta diversità del micobioma a livello polmonare è legata ad una maggiore severità di malattia nei pazienti affetti da distress respiratorio acuto (ARDS) Per quanto sia ancora prematuro trarre delle conlcusioni in merito al valore di questa osservazione, non si può escludere che, una volta confermata, possa aprire la strada a nuovi test diagnostici e a migliori trattamenti

Razionale e disegno dello studio
Molti pazienti Covid-19 sviluppano una sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), una condizione potenzialmente letale nella quale i polmoni non sono in grado di assicurare una sufficiente ossigenazione agli organi vitali dell’organismo.

I pazienti con ARDS sono usualmente sottoposti a terapia ventilatoria per sopperire a questa mancanza di ossigeno.

Il microbioma umano è composto, come è noto, da batteri, virus e funghi. Gli autori dello studio hanno sottolineato, nel presentare il loro lavoro durante una delle conferenze stampa organizzate da ERS prima dell’inizio del Congresso, che fino ad ora i ricercatori del settore si sono concentrati sullo studio degli effetti dei batteri sulla salute umana, in parte in ragione del fatto che il microbioma umano è composto in primis da batteri, ma anche per la presenza di oggettive difficoltà tecniche nell’estrazione di quantità sufficienti di funghi da studiare.

“In termini numerici – hanno spiegato i ricercatori – le cellule fungine sono sorpassate da quelle batteriche a livello esponenziale. Inoltre, mentre ora si è finalmente compreso e acclarato che i polmoni ospitano un microbioma distinto e dinamico, è anche vero che questi organi non rappresentano un ambiente variegato per i microrganismi rispetto all’intestino”.

“Questo studio è nato in quanto l’ARDS è caratterizzata da una reazione iper-infiammatoria del sistema immunitario ed è noto che i miceti possono essere coinvolti nell’attivare e regolare il sistema immunitario. Ad oggi non esistono terapie per il trattamento efficace dell’ARDS e si sa molto poco del perché alcuni pazienti presentino una risposta infiammatoria esagerata. La diversità del microbioma, e specialmente dei miceti, potrebbe giocare un ruolo importante nella comprensione del perché alcuni pazienti vadano incontro ad ARDS e altri no”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gravità sindrome da distress respiratorio acuto legata a ridotta diversità micobioma #ERS2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/gravit-sindrome-da-distress-respiratorio-acuto-legata-a-ridotta-diversit-micobioma-ers2020-33220