Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori in stadio avanzato – La Fda approva un test sulla biopsia liquida

A produrlo è Foundation Medicine, controllata di Roche. L’esame è basato sulla profilazione genomica (Comprehensive genomic profiling) che analizza più di 300 geni correlati ai tumori

La Food and drug administration ha approvato un test sulla biopsia liquida sviluppato da Foundation Medicine (controllata di Roche) per i pazienti con tumori solidi. FoundationOne liquid Cdx, questo il nome del test, è basato sulla profilazione genomica (Comprehensive genomic profiling) che analizza più di 300 geni correlati ai tumori e alcune “genomic signatures” (Msi e bTmb) per ottimizzare la cura del paziente con farmaci target o con immunoterapia.

La malattia

Il tumore è una malattia del genoma, indotta da mutazioni genetiche all’interno del Dna del tumore. La profilazione genomica si usa per identificare queste mutazioni uniche e per determinare come un tumore si comporta e cresce. Queste informazioni possono aiutare i medici a definire un piano terapeutico personalizzato per ogni singolo paziente basandosi sulle mutazioni genomiche identificate.

Altri utilizzi consentiti

La Fda oltre ad aver approvato FoundationOne Liquid CDx come test di profilazione genomica per i pazienti con tumore solido, ha approvato il test come strumento diagnostico per identificare i pazienti che potrebbero trarre vantaggio da alcune terapie, come rucaparib, un inibitore di poli-Adp-ribosio polimerasi (Parp) per il trattamento di pazienti con tumore della prostata metastatico con mutazione Brca 1 e 2 e resistente alla castrazione, e tre diversi inibitori delle tirosina chinasi (Tki) per il trattamento di pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule.

Analizzando simultaneamente diversi geni, tra cui diversi biomarker specifici per il trattamento con farmaci target, il test può aiutare a guadagnare tempo rispetto alla ricerca di biomarker eseguiti in modo sequenziale.

Diagnosi non invasiva

“In molti pazienti oncologici non è possibile, per vari motivi, effettuare una biopsia del tumore. FoundationOne Liquid CDx, poiché si esegue con un semplice prelievo di sangue, fornisce un’opzione diagnostica minimamente invasiva rispetto alla biopsia del tumore, per quei pazienti che non avrebbero potuto altrimenti trarre vantaggio da una profilazione genomica completa”, ha dichiarato Levi Garraway, M.D., Ph.D., Vice Presidente Esecutivo, Direttore Sanitario, Capo del Product Development e co-fondatore di Foundation Medicine Inc. “La possibilità di effettuare il test di profilazione genomica su un campione di sangue può anche portare a decisioni terapeutiche più rapide, in modo da non perdere tempo nel combattere la malattia”.

Come funziona il test

FoundationOne Liquid CDx analizza il dna tumorale rilasciato dalle cellule tumorali nel sangue circolante del paziente e utilizza il “massive parallel sequencing” per individuare le quattro maggiori classi di alterazioni genomiche del dna. Il test è stato approvato dalla Fda per identificare alterazioni di più di 300 geni. Il test offre anche informazioni su biomarker compositi (genomic signature), tra cui l’instabilità dei microsatelliti (Msi) e il carico mutazionale tumorale (Tmb – Tumor mutational burden) predittivo di una maggiore probabilità di risposta a un’immunoterapia, come anche sulle alterazioni di singoli geni, incluse le fusioni dei geni Ntkr e fornisce informazioni rilevanti sui trial clinici. I risultati vengono forniti in un report integrato, che identifica le alterazioni abbinate alle terapie potenzialmente efficaci approvate o disponibili anche nell’ambito di studi clinici a livello europeo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Biopsia liquida, la Fda approva un test per pazienti con tumore in stadio avanzato”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/09/07/biopsia-liquida-la-fda-approva-un-test-per-pazienti-con-tumore-in-stadio-avanzato/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.