Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore muscoloscheletrico non lombare acuto – Nuove linee guida americane per la sua gestione

L’American College of Physicians (ACP) e l’American Academy of Family Physicians (AAFP) hanno pubblicato una nuova linea guida clinica sulla gestione del dolore acuto associato a lesioni muscolo-scheletriche non lombari negli adulti, con raccomandazioni basate sull’evidenza che coprono sia le strategie di trattamento farmacologico che non farmacologico. La linea guida congiunta ACP/AAFP è stata pubblicata in una recente edizione degli Annals of Internal Medicine

Questa nuova linea guida ACP/AAFP è basata su una meta-analisi di rete di studi che confrontano l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti farmacologici e non farmacologici per le lesioni muscoloscheletriche acute, nonché una revisione sistematica e una meta-analisi dei predittori dell’uso prolungato di oppioidi dopo una prescrizione iniziale per lesioni muscoloscheletriche acute.

Nella prima meta-analisi, sono stati considerati un totale di 207 studi relativi a 45 terapie somministrate su 32.959 pazienti con lesioni muscoloscheletriche acute. La seconda meta-analisi includeva 14 coorti osservazionali, comprese 13.263.393 persone a cui erano stati prescritti oppioidi per lesioni muscoloscheletriche acute.

Farmaci antinfiammatori topici non steroidei
Sulla base delle prove nella meta-analisi, i farmaci antinfiammatori topici non steroidei (FANS) erano l’unica opzione di trattamento che ha migliorato tutti i risultati nei pazienti con dolore acuto associato a lesioni muscoloscheletriche non lombari.

Gli studi inclusi hanno mostrato che i FANS topici hanno portato a una riduzione del dolore di almeno 2 ore e l’uso di questi interventi non ha conferito un aumento significativo del rischio di eventi avversi (EA). Nel complesso, i FANS topici hanno dimostrato di ridurre o alleviare il dolore, migliorare la funzione fisica e aumentare la soddisfazione del trattamento tra i pazienti. A causa di questa evidenza, la linea guida ACP/AAFP ha espresso una forte raccomandazione per l’uso topico di FANS in questi pazienti.

Gli autori suggeriscono che i medici considerino l’utilizzo di FANS topici con o senza gel di mentolo come approccio di prima linea per ridurre o alleviare i sintomi associati alla lesione. Gli studi hanno dimostrato che questa strategia di combinazione può anche migliorare il dolore in meno di 2 ore e produrre sollievo dai sintomi. Non ci sono prove che suggeriscano che la combinazione sia superiore ai soli FANS topici. Inoltre, in caso di lesioni gravi, le linee guida suggeriscono che i FANS topici potrebbero non essere sempre appropriati come approccio di prima linea.

FANS orali
I FANS orali sono raccomandati anche per i pazienti con dolore acuto da lesioni muscoloscheletriche non lombari. Analogamente ai FANS topici, i FANS orali possono anche aiutare a ridurre il dolore in meno di 2 ore e migliorare la funzione fisica. Questo intervento può aumentare il rischio di eventi avversi gastrointestinali (GI), tra cui sanguinamento gastrointestinale, mal di stomaco, costipazione, nausea e vomito, tra gli altri effetti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore acuto, nuove linee guida americane per la gestione in caso di lesioni muscoloscheletriche non lombari”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-acuto-nuove-linee-guida-americane-per-la-gestione-in-caso-di-lesioni-muscoloscheletriche-non-lombari-33181