Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Medicina di precisione, Lombardia – Il progetto Newmed (Polimi)

Newmed ha l’obiettivo di sviluppare nuove tecniche basate sulla fotonica e sulle nanotecnologie per la diagnostica e la terapia di patologie tumorali, cardiache e per la chirurgia addominale, che dovranno essere trasferite al sistema delle imprese lombarde per la realizzazione di nuovi materiali e dispositivi

C’è anche il Politecnico di Milano a capo di uno dei 33 progetti vincitori del bando “call hub ricerca e innovazione” indetto dalla Regione Lombardia. L’ateneo milanese ha trionfato con “Newmed – metodi e materiali innovativi per la medicina di precisione e personalizzata. Newmed ha l’obiettivo di sviluppare nuove tecniche basate sulla fotonica e sulle nanotecnologie per la diagnostica e la terapia di patologie tumorali, cardiache e per la chirurgia addominale. Tali tecnologie dovranno poi essere trasferite al sistema delle imprese lombarde per la realizzazione di nuovi materiali e dispositivi.

Il bando

Il bando europeo, finanziato con 114 milioni di euro complessivi dalla Regione (fondi Por Fes 2014-2020), ha selezionato le idee più all’avanguardia tra quelle più proposte da enti di ricerca, grandi imprese e Pmi del territorio. Partner del Politecnico di Milano sono l’Istituto di ricerca clinica dell’ospedale Humanitas e le aziende optec, bright solutions e 3rdplace.

I dettagli del progetto

Il progetto si articola seguendo tre obiettivi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:

  • sviluppo di microscopi Raman per l’analisi dei tessuti nelle lesioni tumorali. La microscopia Raman consente di indagare la composizione molecolare di un tessuto rivelando la presenza di marker che identificano la natura della lesione. Newmed si propone di sviluppare la tecnica di microscopia Raman coerente, che consenta analisi delle sezioni molto rapide e quindi compatibili con i tempi chirurgici.
  • sviluppo di metodi di imaging in fluorescenza per diagnosi e per chirurgia di precisione. Il progetto mira a sviluppare, in collaborazione con aziende in grado di ingegnerizzare sistemi ottici e laser (Optec e bright solutions), dispositivi diagnostici basati su spettroscopia o imaging che possano essere accoppiati a telecamere sia per endoscopi che per l’osservazione diretta del campo operatorio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Medicina di precisione, il progetto Newmed (Polimi) tra i vincitori di un bando della Lombardia”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/09/02/medicina-di-precisione-il-progetto-newmed-polimi-tra-i-vincitori-di-un-bando-della-lombardia/