Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) – MTX associato a migliore persistenza alla terapia rispetto a sulfasalazina

Il trattamento di pazienti con PsA con MTX supera quello con sulfasalazina come DMARDcs di prima linea in termini di persistenza alla monoterapia. E’ quanto dimostrano I risultati di uno studio di recente pubblicazione su Rheumatology

Razionale dello studio
Pur in assenza di evidenze scientifiche di elevato livello qualitativo a supporto dell’impiego di DMARDcs nella PsA, i tassi di persistenza in terapia con questi farmaci possono fornire evidenze indirette, spiegano i ricercatori nell’introduzione allo studio.

“Un ampio studio pubblicato – spiegano – ha documentato tassi di persistenza della terapia a 2 anni con MTX pari al 65% sia nell’AR che nella PsA, indicativi di un effetto benefico di MTX nella PsA. (…) Evidenze più indirette provengono dalla semplice osservazione che, storicamente, il trattamento della PsA ha seguito la prassi di trattamento dell’AR: la presenza, per quest’ultima, di evidenze di elevato livello qualitativo suffraga l’impiego di DMARDcs e giustifica questo trattamento anche nei pazienti con PsA. Da ultimo, tra gli altri argomenti per considerare il ricorso alla terapia con DMARDcs nella PsA vi sono gli outcome di safety a lungo termine ben descritti e i costi ridotti – un fattore tenuto in considerazione da alcune linee guida internazionali”.

Nonostante le ragioni sopra addotte, il loro impiego nella PsA è ridimensionato in ragione dell’esistenza di opzioni di trattamento alternative con livelli di evidenza decisamente migliori”.

Di qui il nuovo studio real world che si è proposto di valutare indirettamente l’evidenza di efficacia dei DMARDcs sulla base della persistenza alla terapia con questi farmaci di prima linea in monoterapia, cercando di individuare la presenza di possibili predittori di persistenza alla terapia.

Disegno e risultati principali
I ricercatori hanno condotto uno studio di coorte retrospettivo in pazienti con PsA naive ai DMARD per valutare l’efficacia dei DMARDcs attraverso la conoscenza della persistenza in monoterapia con questi farmaci.
L’outcome principale dello studio era rappresentato dalla persistenza alla terapia con DMARDcs…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, metotressato associato a migliore persistenza alla terapia rispetto a sulfasalazina”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-psoriasica-metotressato-associato-a-migliore-persistenza-alla-terapia-rispetto-a-sulfasalazina-33160