Malattie rare – Colangite biliare primitiva, aumento di sopravvivenza con bezafibrato in aggiunta alla terapia standard
“Un ampio studio di coorte giapponese, presentato al Digital ILC 2020, riporta che la combinazione di bezafibrato più acido ursodesossicolico (UDCA) migliora la sopravvivenza libera da trapianto di fegato rispetto a nessun trattamento o alla monoterapia con UDCA nei pazienti con colangite biliare primitiva
Lo studio, che è stato riportato al Digital International Liver Congress (DILC) 2020, si aggiunge al crescente corpo di prove che suggeriscono che l’aggiunta di bezafibrato alla terapia con UDCA migliora sia i marcatori biochimici che i risultati a lungo termine nella PBC, specialmente nei pazienti con una risposta inadeguata a UDCA.
La colangite biliare primitiva (PBC) è una malattia del fegato immuno-mediata caratterizzata dallo sviluppo di autoanticorpi sierici, infiammazione, distruzione di piccoli dotti biliari intraepatici, colestasi progressiva e una lenta progressione verso la cirrosi e l’insufficienza epatica.
L’UDCA è il trattamento farmacologico raccomandato di prima linea per la PBC in Europa. Tuttavia, circa il 20% dei pazienti mostra una risposta inadeguata all’UDCA e questi pazienti sono a maggior rischio di complicanze epatiche e hanno maggiori probabilità di aver bisogno di trapianto di fegato rispetto ai responder al trattamento.
Il bezafibrato è un fibrato ipolipidemico attualmente approvato per il trattamento della PBC in Francia. È stato utilizzato in Giappone per più di un decennio come trattamento di seconda linea per i pazienti con PBC e con una risposta incompleta all’UDCA, consentendo una valutazione della sua efficacia a lungo termine come trattamento di combinazione.
Lo studio, presentato al D-ILC 2020, è un’analisi retrospettiva di 8.180 pazienti con PBC di cui 6.087 (74%) hanno ricevuto la monoterapia con UDCA, 943 (12%) hanno ricevuto una combinazione di UDCA e bezafibrato e 1.133 (14%) non hanno ricevuto alcun trattamento; i rimanenti 17 pazienti hanno ricevuto la monoterapia con bezafibrato…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Colangite biliare primitiva, migliore sopravvivenza con bezafibrato in aggiunta alla terapia standard. #EASL2020”, PHARMASTAR