Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Ricerca di UniTo e Bicocca: “una molecola presente nel corpo umano blocca il Covid-19”

La molecola si chiama 27OHC, è un derivato fisiologico del colesterolo e si è rivelata un forte inibitore della replicazione virale

Un derivato fisiologico del colesterolo blocca il virus della Covid-19. È quanto comunica l’Università di Torino citando gli esiti di una ricerca coordinata da dalla start-up Panoxyvir, spin-off accademica dell’Ateneo subalpino, in cooperazione con il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste e l’Ospedale di Desio/Università di Milano Bicocca. I risultati sono stati pubblicati on line dalla rivista scientifica Redox Biology.

“La molecola 27-idrossicolesterolo (27OHC) – spiega una nota dell’Università – è presente nel nostro corpo come fisiologico prodotto del metabolismo ossidativo del colesterolo. In colture cellulari infettate con il Sars-Cov-2, il virus responsabile di Covid 19, il 27OCH è risultato essere un forte inibitore della replicazione virale. La rilevanza di tale evidenza scientifica è ulteriormente sottolineata dalla contemporanea osservazione di un vistoso calo di questa molecola con proprietà antivirali nel sangue dei pazienti Covid”.

Secondo quanto viene comunicato, “l’elevata biocompatibilità della molecola, dovuta alla sua origine fisiologica, e l’estrema varietà di virus ad ampia diffusione che è in grado di inibire, come un antibiotico ad ampio spettro nel caso delle infezioni batteriche, candidano il 27OHC ad un rapido sviluppo pre-clinico per giungere al più presto ai primi studi clinici sull’uomo e proporsi come strategia antivirale complementare ai vaccini nel far fronte a pandemie attuali ma anche future”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ” “Una molecola presente nel corpo umano blocca il Covid-19″: la ricerca di UniTo e Bicocca”, HUFFPOST

Tratto da: https://www.huffingtonpost.it/entry/una-molecola-presente-nel-corpo-umano-blocca-il-covid-19-la-ricerca-di-unito-e-bicocca_it_5f3e52fac5b6dd14014aa737