Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartriti – Commissione europea ha approvato estensione per certolizumab a dose di mantenimento ridotta

L’Agenzia Europea per i Medicinali ha approvato un’estensione delle indicazioni di certolizumab pegol per l’uso in pazienti adulti con spondiloartrite assiale (axSpA) con la possibilità di utilizzare una dose di mantenimento ridotta di 200 mg ogni quattro settimane (Q4W). Tale regime  potrà essere impiegato una volta ottenuta una remissione sostenuta dopo un anno di certolizumab 200 mg ogni due settimane (Q2W) o 400 mg ogni 4 settimane (Q4W)

L’approvazione fa di questo farmaco l’unico biologico in Europa con un’opzione di riduzione della dose per i pazienti con axSpA.

La remissione clinica è raccomandata come uno dei principali obiettivi terapeutici nella valutazione della SpondyloArthritis international Society (ASAS)/European League Against Rheumatism (EULAR) per la axSpA e nelle raccomandazioni per il trattamento della spondiloartrite. Inoltre, sono necessarie strategie per il mantenimento della remissione per prevenire il futuro deterioramento dello stato della malattia.

La riduzione della dose di mantenimento supporta la gestione a lungo termine dei pazienti con axSpA, quando è stata raggiunta una remissione sostenuta della malattia. Questo approccio offre un’opzione aggiuntiva che preserva i benefici clinici per i pazienti di rimanere in trattamento, rispondendo al tempo stesso alle esigenze specifiche dei pazienti, e può ottimizzare il costo della loro terapia.

“I pazienti AxSpA in genere sperimentano l’insorgenza dei sintomi a metà dei vent’anni e possono quindi essere preoccupati per il proseguimento della terapia per tutta la vita. L’estensione delle indicazioni di certolizumab offre ora agli operatori sanitari una strategia di riduzione della dose convalidata in grado di soddisfare le esigenze dei pazienti. Inoltre, l’opzione di ridurre la dose di mantenimento può fornire riduzioni dei costi, a vantaggio del sistema sanitario”, ha detto Robert Landewé, Amsterdam Rheumatology & Clinical Immunology Center e autore principale dello studio C-OPTIMISE.

L’estensione delle indicazioni del farmaco si basa sui dati dello studio di fase 3b C-OPTIMISE condotto in adulti con axSpA. Alla settimana 48 del periodo di induzione, il 43,9% (323/736) dei pazienti ha ottenuto una remissione sostenuta (Ankylosing Spondylitis Disease Activity Score (ASDAS) <1,3 alle settimane 32 o 36 e 48). Di questi pazienti, 313 sono stati randomizzati alla dose di mantenimento completa (certolizumab 200 mg Q2W), alla dose di mantenimento ridotta (certolizumab 200 mg Q4W), o placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartriti, approvazione europea per certolizumab a dose di mantenimento ridotta”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//spondiloartriti-approvazione-europea-per-certolizumab-a-dose-di-mantenimento-ridotta-33063