Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipotiroidismo sublinico e infarto miocardico – Trattamento con levotiroxina non migliora la funzione ventricolare sinistra

Nei pazienti con infarto miocardico acuto (IM) e ipotiroidismo subclinico lieve (SCH), il trattamento con levotiroxina non migliora la funzione ventricolare sinistra, secondo i risultati dello studio “Thyroid in Acute Myocardial Infarction” (ThyrAMI-2), pubblicati su “JAMA”

«L’SCH è comune, colpisce circa il 10% della popolazione adulta, ed è stato associato a risultati peggiori nei pazienti con malattia cardiovascolare (CV) negli studi osservazionali» premettono gli autori, coordinati da Salman Razvi, del Translational and Clinical Research Institute della Newcastle University presso Newcastle upon Tyne (UK). Questo studio mostra che il trattamento con levotiroxina per i pazienti con SCH e IM acuto è «improbabile che sia di beneficio» sottolineano.

Il disegno dello studio ThyrAMI-2
Tra i partecipanti vi erano 95 adulti (età media: 63,5 anni; 72 uomini) con SCH lieve persistente che si erano presentati con IM acuto in sei ospedali nel Regno Unito. La maggior parte (69%) aveva IM con elevazione del segmento ST (STEMI). I criteri di inclusione erano età superiore ai 18 anni e livello di tireotropina del siero > 4,0 mU/L con un normale livello di tiroxina libera in due occasioni distanti 7-10 giorni e con un solo valore di tireotropina <10 mU/L.

Quarantasei partecipanti sono stati assegnati in modo randomizzato a ricevere levotiroxina a partire da 25 μg titolati per raggiungere livelli di tireotropina del siero tra 0,4 e 2,5 mU/L e 49 soggetti per abbinare capsule di placebo prese una volta al giorno per 52 settimane. L’esito primario è stata la frazione di eiezione ventricolare sinistra (LVEF) a 52 settimane, valutata utilizzando la risonanza magnetica, con aggiustamento per età, sesso, tipo di IM acuto, territorio coronarico interessato e LVEF di base.

Gli esiti secondari erano il volume del ventricolo sinistro (LV), le dimensioni dell’infarto, gli eventi avversi e le misure di esito riferito dal paziente su stato di salute, qualità della vita correlata alla salute e depressione. La dose giornaliera mediana di levotiroxina alla fine dello studio era di 50 μg. L’adesione ai farmaci è stata del 94% durante il corso dello studio.

Esiti primari e secondari, nessuna differenza tra i gruppi 
Alla settimana 52, il valore medio di LVEF è passato dal 51,3% al 53,8% nel gruppo levotiroxina e dal 54,0% al 56,1% nel gruppo placebo. La differenza tra i gruppi non è stata significativa, con una differenza aggiustata dello 0,76% (IC al 95% 0,93%-2,46%; P = 0,037). Non vi sono state inoltre differenze significative in nessuno degli esiti secondari. Si sono avuti 15 (33,3%) eventi avversi CV nel gruppo levotiroxina e 18 (36,7%) nel gruppo placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipotiroidismo sublinico e infarto miocardico, la levotiroxina non migliora la funzione ventricolare sinistra”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/ipotiroidismo-sublinico-e-infarto-miocardico-la-levotiroxina-non-migliora-la-funzione-ventricolare-sinistra-32992