Dermatite atopica – In un trial di fase III risultati positivi per il JAK inibitore upadacitinib
“Nei pazienti con dermatite atopica da moderata a grave, upadacitinib in monoterapia ha raggiunto gli endpoint primari e secondari nello studio di fase III Measure Up 2. I risultati sono stati presentati da AbbVie, la multinazionale che sta sviluppando il prodotto nella patologia cutanea, e saranno oggetto di discussione in un prossimo congresso medico
«Siamo incoraggiati da questi risultati che riaffermano i dati ottenuti nel precedente trial Measure Up 1 e sottolineano il potenziale impatto che upadacitinib potrebbe avere per le persone che lottano per controllare la loro dermatite atopica» ha dichiarato il Ceo della compagnia Michael Severino. «Siamo impegnati a soddisfare le esigenze di questi pazienti, molti dei quali continuano a sopportare implacabili pruriti e sintomi cutanei che possono interferire con le attività quotidiane».
Upadacitinib è un inibitore orale selettivo e reversibile delle Janus chinasi (JAK) in monosomministrazione giornaliera, studiato in diverse malattie infiammatorie immuno-mediate. È stato progettato per avere una maggiore potenza inibitoria per la JAK1 rispetto a JAK2, JAK3 e alla tirosina chinasi 2 (TYK2).
Nell’agosto 2019 ha ricevuto l’approvazione della Fda per i pazienti adulti con artrite reumatoide da moderatamente a gravemente attiva con risposta inadeguata o intolleranza al metotrexato. Nel dicembre 2019 ha ottenuto l’approvazione europea per il trattamento degli adulti con artrite reumatoide attiva da moderata a grave con risposta inadeguata o intolleranza a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia. Sono in corso studi di fase III nella dermatite atopica, artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite assiale, morbo di Crohn, colite ulcerosa e arterite a cellule giganti.
Dettagli dello studio Measure Up 2
Si tratta di un trial di fase III, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli e controllato con placebo, progettato per valutare la sicurezza e l’efficacia di upadacitinib per 16 settimane in adulti e adolescenti (di età compresa tra 12 e 18 anni) con dermatite atopica da moderata a grave e candidati per la terapia sistemica…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dermatite atopica, risultati positivi del JAK inibitore upadacitinib in un trial di fase III”, PHARMASTAR