Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – In sviluppo insulina ultra rapida e più stabile

I ricercatori dell’Università di Stanford stanno sviluppando una nuova formulazione di insulina che fa effetto quasi immediatamente dopo l’iniezione, con una velocità fino a quattro volte superiore alle attuali insuline ad azione rapida. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Science Translational Medicine

I ricercatori si sono concentrati sull’insulina monomerica, che in teoria ha una struttura molecolare tale da consentirle di agire più velocemente rispetto ad altre forme di insulina. Ha però una scarsa stabilità e questo la rende poco utilizzabile nella pratica. Per ovviare al problema, gli autori dello studio hanno sfruttato le potenzialità offerte dalla scienza dei materiali.

«Le molecole di insulina di per sé vanno bene, volevamo sviluppare una “polvere magica” da aggiungere in una fiala per risolvere il limite della stabilità» ha affermato l’autore senior dello studio Eric Appel, che si occupa di scienza dei materiali e ingegneria a Stanford. «Di solito ci si concentra sui principi attivi, ma lavorando sugli eccipienti si possono migliorare le prestazioni di un farmaco».

Dopo avere valutato e testato una vasta libreria di polimeri additivi, i ricercatori ne hanno identificato uno in grado di stabilizzare l’insulina monomerica per più di 24 ore in condizioni di stress, considerando che l’attuale insulina ad azione rapida rimane stabile da sei a dieci ore nelle stesse condizioni. Ne hanno poi confermato la rapidità d’azione trattando i suini diabetici e stanno proseguendo i test per passare agli studi clinici sull’uomo.

Insulina monomerica ma con polimero aggiunto
Le attuali formulazioni di insulina contengono un mix di tre forme: monomeri, dimeri ed esameri. I monomeri sarebbero quelli più utili all’organismo umano, ma all’interno dei flaconcini le molecole di insulina vengono attirate sulla superficie del liquido dove si aggregano e diventano inattive. Gli esameri sono più stabili ma hanno un’azione più lenta, perché devono prima scomporsi in monomeri per diventare attivi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, in sviluppo un’insulina ultra rapida e più stabile”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/diabete-in-sviluppo-uninsulina-ultra-rapida-e-pi-stabile-32936