Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Antidepressivi potrebbero aumentare il rischio di sviluppare la malattia

Le donne che assumono farmaci antidepressivi sembrerebbero più esposte al rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a quante non ne fanno uso, indipendentemente dalla gravità dei sintomi depressivi. È quanto emerge da uno studio di coorte francese pubblicato sulla rivista Diabetic Medicine

«Anche se la nostra ricerca ha concluso che l’uso di antidepressivi è associato a un maggior rischio di diabete di tipo 2, studi longitudinali non hanno trovato alcuna associazione tra l’uso di questi farmaci e la variazione dei livelli di glucosio nel tempo» ha affermato il primo autore dello studio Marine Azevedo Da Silva dell’Institute for Health and Social Policy della McGill University di Montreal. «La questione resta dunque aperta e richiede ulteriori valutazioni che possano tenere conto dell’evoluzione nel tempo dell’uso di diverse classi di antidepressivi».

Uno studio di coorte longitudinale
I ricercatori hanno analizzato i dati di 64mila donne (età media, 64 anni) senza diabete di tipo 2 al basale che partecipavano allo studio francese E3N (Étude Épidémiologique de Femmes de la Mutuelle Générale de l’Éducation Nationale), avviato nel 1990 e con un follow-up basato su questionari somministrati alle partecipanti ogni 2 o 3 anni. Hanno valutato l’esposizione agli antidepressivi e i casi di diabete di tipo 2 di nuova insorgenza durante un follow-up mediano di 6,4 anni (2005-2011), abbinando ai questionari i dati sul rimborso dei farmaci, disponibili a partire dal 2004.

All’interno della coorte il 26% delle donne (16.779) aveva fatto uso di antidepressivi almeno una volta e in 1.124 avevano sviluppato il diabete di tipo 2 nel corso di 6 anni di follow-up. Il ricorso abituale agli antidepressivi era associato a un aumento del 34% del rischio di diventare diabetiche rispetto a quante non facevano uso di questi farmaci (HR = 1,34).

Nelle analisi stratificate per tipologia di antidepressivo, il rischio di diabete di tipo 2 variava rispetto ai non utilizzatori. Le donne che utilizzavano gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) avevano il 25% in più di probabilità di sviluppare la malattia rispetto ai non utilizzatori (HR = 1,25), un rischio che era più elevato in quante assumevano antidepressivi tipo imipramina (HR = 1,66), altri antidepressivi (HR = 1,35) o antidepressivi misti (HR = 1,82).

Secondo i ricercatori, i rischi sono stati solo leggermente mitigati dopo aver preso in considerazione le informazioni relative all’indice di massa corporea.

«In questo studio su oltre 60mila donne seguite per 6 anni abbiamo osservato un rischio più elevato di sviluppare il di diabete di tipo 2 associato all’uso di un qualsiasi antidepressivo. Le donne che attualmente fanno ricorso a questi farmaci hanno un rischio del 34% maggiore di diventare diabetiche rispetto alle non utilizzatrici» hanno concluso gli autori.

Se questa associazione dovesse essere confermata, nel contesto della terapia antidepressiva bisognerebbe considerare lo screening e il monitoraggio dei livelli di glucosio dei pazienti.

Un precedente studio retrospettivo giapponese
Anche un ampio studio di coorte retrospettivo condotto in Giappone e pubblicato su Diabetes Care lo scorso marzo era giunto a simili conclusioni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gli antidepressivi aumentano il rischio di diabete di tipo 2?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/gli-antidepressivi-aumentano-il-rischio-di-diabete-di-tipo-2-32927