Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Esofagite eosinofila (EoE) – L’interruzione uso di steroidi topici porta a rapida recidiva malattia recidiva

Nei pazienti con esofagite eosinofila l’uso degli steroidi topici budesonide viscosa orale o fluticasone tramite inalatore multidose, dopo aver comportato un’iniziale risposta istologica, ha lasciato spazio al rapido verificarsi di una recidiva dell’attività della malattia. Sono i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology

«Dato che la maggior parte dei pazientii presentava segni endoscopici e istologici ricorrenti non rilevati in modo affidabile attraverso i sintomi, la terapia di mantenimento dovrebbe essere raccomandata nei pazienti con esofagite eosinofila che ottengono una risposta istologica agli steroidi topici» hanno scritto il primo autore dello studio Evan Dellon e colleghi del Center for Exophageal Diseases and Swallowing presso la School of Medicine della University of North Carolina a Chapel Hill.

L’esofagite eosinofila (EoE) è una malattia infiammatoria cronica rara che coinvolge l’esofago e che si caratterizza per un forte accumulo di eosinofili. Questi si infiltrano nel tessuto epiteliale dell’esofago, causando l’insorgenza di sintomi gastrointestinali quali difficoltà di deglutizione soprattutto con cibi come riso e carne, sensazione di arresto del cibo in esofago che porta sovente a dover masticare il cibo a lungo o bere molta acqua per deglutire e, più raramente, reflusso, nausea, vomito e dolore addominale. Il paziente che soffre di questa patologia immuno-allergica alterna periodi di remissione a periodi di malattia in fase acuta.

Può colpire qualunque età, ma insorge spesso nei bambini e nei giovani adulti. È più frequente nei maschi e la prevalenza aumenta notevolmente negli individui allergici a inalanti (come pollini o acari della polvere) o ad alimenti. Si ripresenta se il trattamento viene interrotto.

A oggi non ci sono farmaci approvati dalla Fda specificamente per l’esofagite eosinofila e farmaci impiegati nell’asma come fluticasone e budesonide sono le opzioni di prima scelta per i pazienti che non rispondono alla terapia con gli inibitori della pompa protonica. Scopo dello studio era determinare i tassi di recidiva e se il trattamento iniziale con budesonide viscosa orale comportasse meno recidive di fluticasone somministrato tramite un inalatore multidose.

Rapida recidiva con entrambi gli steroidi
I ricercatori hanno eseguito uno studio randomizzato, in doppio cieco e doppio placebo (double-dummy) confrontando budesonide viscosa orale con fluticasone in inalatore multidose come trattamento iniziale per la malattia in 58 pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Esofagite eosinofila, interrompendo gli steroidi topici la malattia recidiva rapidamente”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/esofagite-eosinofila-interrompendo-gli-steroidi-topici-la-malattia-recidiva-rapidamente-32916