Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Sarcomi, al via la campagna italiana piùfortidelsarcoma nel mese di luglio che è il mese di sensibilizzazione

Luglio, al via da oggi la campagna italiana all’insegna dell’hashtag: #piùfortidelsarcoma e #sarcomaawareness

Luglio è il mese internazionale del Sarcoma. Parte la Campagna Italiana 2020, lanciata dal Trust Paola Gonzato- Rete Sarcoma, che attraverso un video condiviso sui social da voce a chi ha combattuto e sta combattendo contro questa malattia. L’obiettivo è far conoscere questi tumori maligni rari e aggressivi, ancora difficili da diagnosticare e curare. 

CINQUE STORIE DI RAGAZZI PER RACCONTARE LA MALATTIA. 

La campagna “Più forti del Sarcoma” è incentrata sulle video testimonianze di 5 giovani, provenienti da diverse città italiane, alcuni guariti, altri ancora in fase di trattamento. In piena pandemia hanno accettato la sfida di raccontarsi, filmando la propria testimonianza con il cellulare per condividerla. “Una malattia come il tumore – afferma Ornella Gonzato presidente del Trust Paola Gonzato Rete Sarcoma – interrompe sempre il proprio progetto di vita, a qualsiasi età. Paure e speranze si susseguono, cadute vertiginose e lente risalite. Raccontare a qualcuno la propria esperienza nella malattia non è mai facile. Darne testimonianza pubblica è atto non solo di profonda generosità e altruismo ma anche di responsabilità etica e sociale, affinché altri -siano essi pazienti che Istituzioni-possano servirsene per migliorare condizioni e possibilità di cura. Le testimonianze di chi ha affrontato o sta affrontando percorsi complessi di malattia e di vita hanno proprio per questo valore inestimabile“.

La Campagna italiana Sarcoma 2020 prosegue l’iniziativa avviata dal Trust Paola Gonzato l’anno scorso con “Sarcoma senza confini”, unendosi alla comunità internazionale che celebra luglio come il mese del sarcoma. All’iniziativa aderiscono la Federazione Associazioni Volontariato Oncologico (FAVO), la Fondazione AIOM, la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP) e altre associazioni e organizzazioni, italiane e internazionali- SarcomaPatientsEuroNet (SPAEN)-, impegnate specificatamente sui sarcomi. L’obiettivo, prosegue Ornella Gonzato, “è creare consapevolezza, diffondere conoscenza, rendere visibili i bisogni e la domanda di diagnosi e cure appropriate dei pazienti affetti da questa malattia”.

Per ascoltare le testimonianze integrali:

Fonte: “AL VIA LA CAMPAGNA ITALIANA #PIÙFORTIDELSARCOMA”, Rete Sarcoma Onlus

Tratto da: https://www.retesarcoma.it/piu-forti-del-sarcoma/