Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Due studi di fase III delineano per l’anti IL-17 bimekizumab un profilo di elevata efficacia e rapidità di azione

Due studi di fase III presentati in occasione del congresso annuale dell’American Academy of Dermatology definiscono il profilo di bimekizumab, un nuovo (e agguerrito) concorrente nell’area degli anti IL-17.  I risultati dei due trial hanno mostrato che la maggior parte dei pazienti con psoriasi da moderata a grave ha ottenuto la pelle pulita alla 16a settimana e ha mantenuto la risposta clinica a un anno

“La clearance cutanea rapida e duratura osservata nella maggior parte dei pazienti in entrambi gli studi clinici dimostra il forte potenziale di bimekizumab in tre aree chiave: velocità, profondità e durata”, ha detto Kristian Reich, in un’intervista durante l’incontro annuale virtuale dell’AAD.

Nello studio di fase III contro ustekinumab, il 58,6% dei pazienti che ha preso il bimekizumab è stato completamente liberato dalle lesioni cutanee dopo 16 settimane, rispetto al 20,9% dei pazienti trattati con ustekinumab. Dopo un anno, più di 8 pazienti su 10 trattati con bimekizumab hanno mostrato un miglioramento del 90% delle lesioni (PASI90), rispetto a circa la metà con ustekinumab.
Nel secondo studio, bimekizumab è stato confrontato con il placebo. In questo trial, il 68% dei pazienti in trattamento attivo ha avuto la pelle completamente libera da lesioni e oltre il 90% ha registrato un miglioramento del 90%. Per il placebo questo numero è stato solo dell’1,2%.

Dopo aver superato ustekinumab, e in un precedente studio (BE SURE) anche adalimumab, bimekizumab ha lanciato la sfida più difficile, quella verso secukinumab (anti IL-17A), l’attuale leader nella cura della psoriasi.

I risultati dello studio testa a testa del bimekizumab con secukinumab sono attesi per la fine di quest’anno. “Sarà molto interessante vedere se le marcate differenze nell’effetto del trattamento viste nello studio BE RADIANT rimarranno nel confronto con un IL-17”.

Come agisce bimekizumab
Sviluppato dalla belga UCB, bimekizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato IgG1 sperimentale che neutralizza efficacemente e selettivamente le IL-17A e IL-17F, due citochine che svolgono un ruolo chiave nei processi infiammatori.
IL-17A e IL-17F hanno una funzione pro-infiammatoria simile e agiscono indipendentemente, in sinergia con altri mediatori infiammatori, nella generazione dell’infiammazione e di lesioni croniche a carico di diversi tessuti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, primi studi di fase III con l’anti IL-17 bimekizumab delineano un profilo di elevata efficacia e rapidità di azione”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/psoriasi-primi-studi-di-fase-iii-con-lanti-il-17-bimekizumab-delineano-un-profilo-di-elevata-efficacia-e-rapidit-di-azione-32763