a

Il Comitato I Malati Invisibili ONLUS è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Trapianti – Studio dimostra che è possibile usare fegato di donatori con epatite C

Studio, virus può essere eliminato nel ricevente dopo intervento

Per i trapianti di fegato si possono usare anche organi di pazienti con l’Hcv, trattando poi l ricevente successivamente. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato da Liver Transplantation dell’università di Cincinnati, che potrebbe ampliare le disponibilità riducendo le liste d’attesa.

L’analisi è stata condotta su due gruppi di 32 pazienti, uno dei quali ha ricevuto trapianti di fegato da donatori che erano positivi all’epatite C, mentre l’altro da donatori negativi. In media 47 giorni dopo l’intervento ai pazienti del primo gruppo sono state date le terapie con gli antivirali di ultima generazione.

“Quello che abbiamo trovato – spiega Shimul Shah, l’autore principale -, è che si possono usare i fegati infetti, e i risultati delle analisi che abbiamo fatto ci dicono che non c’è differenza nell’usare un fegato affetto da epatite o no…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianti, possibile usare fegato donatori con epatite C”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2020/06/24/trapianti-possibile-usare-fegato-donatori-con-epatite-c_91ecd353-044d-4258-aca3-6f13e9153e4c.html