Polmonite pneumococcica – In due studi di fase III il nuovo vaccino V114 di MSD centra gli end point
“E’ la risposta di MSD al vaccino coniugato pneumococcico di Pfizer, Prevnar 13, l’attuale leader di mercato. Ieri sono stati resi noti i dati dei primi due studi di fase III che fanno parte di un ampio programma di 16 studi clinici di fase III che MSD che esaminano la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità del V114 in una varietà di popolazioni che sono a maggior rischio di malattie pneumococciche, incluse le fasce adulte e pediatriche, nonché coloro i quali risultano immunocompromessi o affetti da malattie croniche
della libreria digitale dell’International Symposium on Pneumococci and Pneumococcal Diseases (ISPPD).
“Alcune popolazioni sono a maggior rischio di contrarre malattie pneumococciche, rafforzando quindi l’importanza di sperimentare nuovi interventi focalizzati sulle loro esigenze specifiche”, ha detto Luwy Musey, Executive Director in biologics, vaccine clinical research MSD Research Laboratories. “I risultati di questi primi due studi di Fase 3 di V114 sono incoraggianti e non vediamo l’ora di condividere in futuro ulteriori dati dal nostro programma di sviluppo clinico in corso, compresi i nostri studi pivotal che valutano l’immunogenicità del V114 e il suo potenziale di protezione contro i sierotipi che causano con maggiore probabilità malattie invasive”.
I risultati di lunedì sono un passo positivo per lo sviluppo del vaccino V114, ma non sono ancora quelli che stabiliranno se il vaccino può sfidare il Prevnar 13, o competere con un candidato successore a quest’ultimo che Pfizer sta sviluppando. Sarà possibile stabilirlo con due studi di fase III più ampi che si sono concluse alla fine di marzo e all’inizio di aprile.
Informazioni su V114
V114 è il vaccino coniugato pneumococcico 15-valente, sperimentale di MSD in fase 3 di sviluppo clinico per la prevenzione della malattia pneumococcica negli adulti e nei bambini. V114 è costituito da polisaccaridi pneumococcici provenienti da 15 sierotipi coniugati con una proteina vettore CRM197…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Polmonite pneumococcica, il nuovo vaccino V114 di MSD centra gli end point nei primi due studi di fase III”, PHARMASTAR