Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artropatie periferiche – Terapia intra-articolare, anticipazioni delle Linee guida

Presentate in anteprima, nel corso di una delle sessioni del congresso EULAR di quest’anno, le prime Linee guida evidence based EULAR relative al corretto impiego della terapia intra-articolare nelle artropatie periferiche. Le Linee guids saranno prossimamente pubblicate su ARD, rivista ufficiale EULAR

Il ricorso alla terapia intra-articolare potrebbe rappresentare un caposaldo della pratica reumatologica ma, fino ad ora, non erano mai state pubblicate raccomandazioni ufficiali su come utilizzarla al meglio nella pratica clinica quotidiana.

“E’ su questi presupposti che sono nate le nuove raccomandazioni EULAR per il trattamento intra-articolare delle artropatie – ha spiegato la portavoce della – Task Force EULAR sulla terapia intra-articolare – la prof.ssa Jacqueline Uson della Clinica S. Elena di Madrid – che ha presentato le nuove Linee guida nel corso di una sessione dedicata”.

“A tal proposito, va ricordato come esista un’ampia variabilità nei modi di impiego e di somministrazione delle terapie intra-articolari nei pazienti – aggiunge Uson – in ragione dell’esistenza di diversi modi di vedere e di consuetudini acquisite in base al luogo geografico di residenza, all’organizzazione dei sistemi sanitari, al training verso queste pratiche e all’età. Tutti questi fattori potrebbero influenzare l’efficacia e la safety della terapia intra-articolare”.

Cenni sull’implementazione delle nuove Linee guida
L’obiettivo di queste Linee guida è stato quello di stabilire delle raccomandazioni basate sull’evidenza per guidare i professionisti sanitari ad utilizzare la terapia intra-articolare in pazienti adulti affetti da artropatie periferiche.

Il gruppo di studio deputato alla loro implementazione, ha sviluppato, in primo luogo, 32 quesiti secondo la metodologia PICO (Population/Problem, Intervention, Comparison and Outcome) relativi a 7 differenti categorie. A questo punto, hanno effettuato sei ricerche sistematiche di letteratura sulla terapia intra-articolare, considerando un arco temporale di pubblicazione degli studi compreso tra il 1946 e il 2019.

Nel fare ciò, la relatrice ha riconosciuto le difficoltà legate a questo primo step, in ragione del fatto che la terapia intra-articolare è utilizzata in un ampio range di condizioni cliniche, dall’osteoartrosi alle diverse tipologie di sinovite.

Per affrontare la questione, i ricercatori hanno sviluppato due survey, una costituita da 160 item per i professionisti sanitari e una da 44 item per i pazienti, ricevendo 186 risposte nel primo caso e 200 nel secondo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Terapia intra-articolare nelle artropatie periferiche, anticipazioni delle Linee guida #EULAR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/terapia-intra-articolare-nelle-artropatie-periferiche-anticipazioni-delle-linee-guida-eular2020-32694