Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Per l’inibitore di SGLT2 canagliflozin si attende la nuova indicazione per la protezione renale

Potrebbe arrivare a luglio, in Italia, una nuova indicazione dell’inibitore di SGLT2 canagliflozin che è in grado di ridurre significativamente il rischio di progressione della malattia renale e della malattia renale in fase dialitica, nonché il rischio di ospedalizzazione per scompenso cardiaco e l’incidenza di ictus

La malattia renale diabetica si sviluppa in circa il 40% dei pazienti diabetici ed è la principale causa di malattia renale cronica in tutto il mondo. Sebbene la terapia sostitutiva renale, ossia la dialisi, possa essere la conseguenza più riconoscibile della malattia renale diabetica, la maggior parte dei pazienti muore prima di iniziare la dialisi per eventi cardiovascolari spesso correlati al danno renale anche se di grado moderato. Questo accade perché le attuali terapie oggi disponibili per la nefroprotezione (ACE-inibitori e sartani) lasciano circa il 50% dei pazienti ad alto rischio residuo di insorgenza e progressione di malattia renale diabetica.

LO STUDIO CREDENCE – In questo scenario così buio e incerto, potrebbe arrivare a luglio, in Italia, una nuova indicazione dell’inibitore di SGLT2 canagliflozin che è in grado di ridurre significativamente il rischio di progressione della malattia renale e della malattia renale in fase dialitica, nonché il rischio di ospedalizzazione per scompenso cardiaco e l’incidenza di ictus. Gli inibitori del cotrasportatore sodio-glucosio 2 (iSGLT2) sono farmaci anti-iperglicemici che, in corso di studi di sicurezza cardiovascolare, hanno dimostrato la capacità di ridurre l’incidenza di eventi cardiovascolari.

Lo studio CREDENCE (Canaglifozin and Renal Events in Diabetes with Estabilished Nephropaty Clinical Evaluation), condotto da V. Perkovic e pubblicato ad aprile 2019 sul New England Journal of Medicine, ha dimostrato gli effetti positivi renalidi canagliflozin in pazienti con diabete di tipo 2 e malattia renale cronica con macroalbuminuria.

“Avere la possibilità di estendere a questi pazienti la prescrizione di un farmaco che è dotato di proprietà sia nefro che cardio protettive è di una importanza enorme – sottolinea il Prof. Luca De Nicola – Basterebbe pensare al fatto che i farmaci attualmente a disposizione per la protezione d’organo (reni e cuore) nel diabete risalgono a più di vent’anni fa. Da allora c’è stato un grave vuoto. Poi, cinque anni fa sono arrivati i risultati degli studi con gli SGLT2 inibitori, come l’EMPAREG, il DECLARE ed il CANVAS, mirati alla sicurezza cardiovascolare degli inibitori di SGLT2 nei pazienti diabetici. Nello studiare questi farmaci, infatti, hanno notato non soltanto un effetto ipoglicemizzante, ma anche di protezione cardiaca e renale”.

I RISULTATI DELLO STUDIO – Sono stati reclutati 4401 pazienti con DT2, malattia renale cronica e filtrato glomerulare e-GFR stimato con formula CKD-EPI compreso fra 30 e 90 ml/min per 1,73 m2 e macroalbuminuria, in terapia stabile con ACE-inibitore o sartano, randomizzati a ricevere canagliflozin 100 mg/die o placebo. Lo studio è stato interrotto precocemente per la chiara evidenza di beneficio legato al trattamento per quanto riguardava l’outcome primario; l’incidenza dell’outcome primario composito è stata significativamente più bassa nel gruppo canagliflozin con, in particolare, una riduzione del 40% del rischio di raddoppio dei livelli basali di creatinina e del 32% del rischio di malattia renale terminale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, per canagliflozin si attende l’indicazione anche per la protezione renale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-per-canagliflozin-si-attende-lindicazione-anche-per-la-protezione-renale-32627