Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – Se si ha malattia polmonare interstiziale concomitante il decorso malattia è peggiore

I pazienti con malattia polmonare interstiziale hanno un alto rischio di sviluppare comorbidità e di esacerbare l’attività dell’artrite reumatoide pre-esistente, nonché condizioni correlate ad essa. E’ quanto mostrano i risultati di uno studio presentato al congresso virtuale EULAR 2020

“La malattia polmonare interstiziale (ILD) è una manifestazione extra-articolare comune nei pazienti con artrite reumatoide (AR), ed è nota per essere associata ad un aumento della morbilità e della mortalità”, ha evidenziato Gary Craig,di Discus Analytics e Arthritis Northwest, Washington . “Gli studi hanno dimostrato una sostanziale variabilità nella prevalenza, nelle caratteristiche cliniche e nei fattori di rischio dell’ILD associato ad AR.”

Per analizzare la prevalenza e il tempo di insorgenza della malattia polmonare interstiziale e confrontare le caratteristiche cliniche tra i pazienti con AR con e senza ILD, Craig e colleghi hanno studiato cartelle cliniche elettroniche da un ampio set di dati con sede negli Stati Uniti.

Utilizzando il database Discus Analytics JointMan, i ricercatori hanno trovato 8.963 pazienti con una diagnosi iniziale di RA tra il 1 gennaio 2009 e il 20 settembre 2019.

Lo studio di coorte retrospettivo, ha Sono stati selezionati i soggetti che soddisfacevano i criteri RA ACR / EULAR 2010 e i criteri di classificazione ILD American Thoracic Society / European Respiratory Society 2013. Lo studio è stato approvato da entrambi i comitati locali.
I ricercatori hanno identificato i pazienti con ILD utilizzando i codici ICD o tramite l’indicazione posta nella cartella clinica. I pazienti che hanno sviluppato ILD prima dell’AR sono stati esclusi dallo studio.

Anche le informazioni sulla prevalenza e il tempo di insorgenza dell’ILD sono state incluse nelle cartelle cliniche. Inoltre, i ricercatori hanno confrontato i dati demografici, le comorbilità, le caratteristiche dell’AR e i punteggi dell’attività della malattia dei pazienti per 6 mesi prima o alla data dell’indice per gli adulti selezionati con AR e informazioni disponibili.

Secondo Craig, il tempo medio di insorgenza dell’ILD in seguito a una diagnosi di AR era di 2,3 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, decorso peggiore con malattia polmonare interstiziale concomitante. #EULAR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-decorso-peggiore-con-malattia-polmonare-interstiziale-concomitante-eular2020-32571