Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Avviato servizio di supporto psicologico online per pazienti e medici

L’Associazione medici diabetologi (Amd) e la Società italiana di diabetologia (Sid) hanno avviato il progetto ‘Psicologi in linea per la diabetologia’. L’obiettivo è fornire supporto alle persone diabetiche e ai diabetologi

Fornire supporto psicologico alle persone con diabete, che possono sperimentare condizioni di disagio tali da pregiudicare l’aderenza alle terapie. E al tempo stesso restare al fianco dei diabetologi che hanno visto cambiato il proprio assetto lavorativo, rischiando di sviluppare vissuti di tipo ansioso e stress. Con questi due obiettivi, l’Associazione medici diabetologi (Amd) e la Società italiana di diabetologia (Sid) hanno avviato il progetto ‘Psicologi in linea per la diabetologia’.

Come usufruire del servizio

Sui siti web di entrambe le società scientifiche è stato pubblicato un elenco di psicologi, con un breve profilo, regione di appartenenza, contatto e-mail e numero di telefono, che si sono resi disponibili a un consulto gratuito. Per i pazienti e gli operatori sanitari interessati a usufruire del servizio, sarà sufficiente contattare uno degli specialisti presenti nell’elenco per fissare un appuntamento e compilare il consenso informato. La consulenza avverrà online, mediante Skype, videochiamata di WhatsApp o con una semplice telefonata. Il progetto è promosso da Mariano Agrusta, coordinatore del ‘Gruppo Amd psicologia e diabete’, Mara Lastretti, consulente esterna dello stesso Gruppo e Liliana Indelicato, coordinatrice del ‘gruppo Sid psicologia e diabete’.

Il rischio per i malati di diabete

“L’emergenza Covid-19 ha attivato emozioni di paura, solitudine e isolamento – commenta il professor Francesco Purrello, presidente della Sid – anche le abitudini imposte dalla cosiddetta ‘nuova normalità’ rendono necessario un processo di riadattamento, non sempre facile da attivare. Le persone con diabete sono tra le categorie più a rischio: l’alterazione della routine quotidiana può modificare in loro i comportamenti alla base di una buona auto-gestione e compromettere stili di vita sani. La task force di psicologi attivata grazie alla collaborazione tra Sid e Amd intende proprio supportare i pazienti che affrontano questa condizione di disagio”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, al via un servizio di supporto psicologico online per pazienti e medici”,ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/06/05/diabete-al-via-un-servizio-di-supporto-psicologico-per-pazienti-e-medici/