Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Per la terapia inalatoria sono stati identificati parametri associati a errori nella tecnica di inalazione

Alcuni parametri demografici e clinici potrebbero essere associati ad errori nella tecnica di impiego dell’inalatore per la terapia dell’asma, nonché ad un peggioramento degli outcome di malattia. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista The Journal of Asthma

I presupposti dello studio
Una corretta tecnica di impiego dell’inalatore impiegato nella terapia dell’asma è un presupposto essenziale per raggiungere outcome clinici ottimali nei pazienti asmatici. L’obiettivo di questo studio è stato quello di impiegare i dati provenienti dalla real life, per determinare i fattori legati ai pazienti che sono associati agli errori di performance della tecnica inalatoria, insieme ad un peggioramento degli outcome di malattia.

Lo studio ha esaminato, a tal scopo, i dati relativi a 4.134 pazienti con asma presi dal database iHARP (the International Helping Asthma in Real life Patients).

Costituivano motivo di inclusione nello studio l’aver ricevuto una prescrizione di una combinazione a dose fissa a base di steroide inalatorio e beta-2 agonista a lunga durata d’azione e almeno 2 prescrizioni nel corso dell’anno precedente l’inizio dello studio.

I pazienti reclutati utilizzavano 3 inalatori differenti: accuhaler (n= 82), turbohaler (n=2.065) o un inalatore spray predosato (MDI; n=1.245). Questi sono stati invitati a completare un questionario per raccogliere informazioni sulle loro caratteristiche demografiche e cliniche (es: stato di controllo dell’asma e autovalutazione della tecnica inalatoria impiegata).

E’ stata utilizzata una scala di Likert per valutare la tecnica inalatoria, graduata da 1= tecnica molto scarsa a 6= tecnica eccellente). Si è fatto ricorso ai 4 criteri GINA per valutare il controllo dell’asma e sono stati raccolti i dati autoriferiti sull’aderenza al trattamento.

Sintesi dei risultati principali
Considerando i pazienti che hanno utilizzato il device turbohaler, 1.248 hanno riferito almeno un errore di tecnica inalatoria. I pazienti che riferivano almeno un errore di tecnica inalatoria e un peggioramento degli outcome relativi all’asma era prevalentemente di sesso femminile anziché di sesso maschile (OR: 1,467; IC95%=1,201-1,793; p <0,001) e un’autovalutazione molto scarsa rispetto alla media anziché eccellente della tecnica inalatoria utilizzata (OR=1,607; IC95%= 1,237-2,086; p<0,001)…”

Fonte: “Terapia inalatoria nell’asma, identificati parametri associati a errori nella tecnica di inalazione”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/terapia-inalatoria-nellasma-identificati-parametri-associati-a-errori-nella-tecnica-di-inalazione-32467