Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori solidi – Parere positivo del Chmp dell’Ema all’approvazione in Europa per entrectinib

Il Chmp dell’Ema ha dato parere positivo all’approvazione di entrectinib per il trattamento di pazienti i cui tumori solidi hanno una fusione genica del recettore della tirosina chinasi (NTRK) o di pazienti con tunore del polmone non a piccole cellule ROS1-positivi e in fase avanzata (NSCLC)

Sviluppato da Roche, una volta approvato in via definitiva il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Rozlytrek.

Questo è la prima terapia progettata per mirare sia ROS1 e NTRK e mostra anche una risposta al cancro che ha sviluppato metastasi cerebrali. Rappresenta un approccio tumor-agnostic al trattamento del cancro, il che significa che può mirare a uno specifico riarrangiamento genetico che causa il cancro, come NTRK, indipendentemente dal sito di origine del tumore.

Le fusioni del gene NTRK sono state identificate in una serie di tipi di tumori solidi difficili da trattare, tra cui pancreatico, tiroideo, ghiandola salivari, seno, colon-retto e polmone, ha detto Roche nel suo annuncio.

Tuttavia, la diagnosi di questi tipi di tumori è complessa. Roche ha detto che il test del biomarcatore per le fusioni geniche di NTRK è l’unico modo per identificare le persone che possono essere ammissibili per il trattamento con entrectinib. Il gigante farmaceutico svizzero sta lavorando con la sua filiale Foundation Medicine per sviluppare farmaci personalizzati e diagnostica avanzata per aiutare a identificare le persone con fusioni geniche di NTRK utilizzando un ‘companion diagnostic’ che è in fase di revisione.

Circa il 40% delle persone con cancro polmonare non a piccole cellule positive al ROS1 hanno tumori che si sono diffusi al cervello. L’approvazione di entrectinib significa che ora c’è un’opzione di trattamento per i pazienti cui è stato diagnosticato questo raro tipo di cancro.

Un farmaco scoperto in Italia
La molecola è frutto degli studi del centro ricerche di Nerviano, situato alle porte di Milano, e si basa sulla piattaforma chinasica messa a punto nei laboratori italiani e in grado di generare molecole selettive per i diversi bersagli chinasici attivati. I primi studi risalgono al 2006…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oncologia, approvazione preliminare in Europa per entrectinib, farmaco agnostico scoperto in Italia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/oncologia-approvazione-preliminare-in-europa-per-entrectinib-farmaco-agnostico-scoperto-in-italia-32429