Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Commissione europea ha approvato ozanimod, farmaco attivo per via orale

La Commissione europea ha approvato ozanimod per il trattamento di adulti con forme recidivanti di sclerosi multipla (RMS), tra cui sindrome clinicamente isolata, malattia recidivante-remittente e malattia secondaria progressiva attiva. Ozanimod è attivo per via orale e si somministra una volta al giorno. Sviluppato da Celgene, ora parte di Bristol Myers Squibb, sarà messo in commercio con il marchio Zeposia

Il farmaco ha dimostrato una riduzione relativa del 48% del tasso di ricaduta a un anno rispetto all’interferone beta-1a e del 38% a due anni. Il farmaco ha ridotto il numero di lesioni cerebrali con gadolinio ponderato T1 del 63% rispetto al farmaco di controllo a un anno e del 53% a due anni.

“Non c’è un approccio unico per trattare la sclerosi multipla. I pazienti rispondono in modo diverso alle terapie attualmente disponibili, ed è per questo che è così importante avere opzioni che affrontino le caratteristiche distintive della sclerosi multipla recidivante remittente (RRMS )”, ha detto Giancarlo Comi, Professore Onorario di Neurologia, Direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. “Data la sua dimostrata efficacia e il suo profilo di sicurezza, ozanimod rappresenta una nuova importante opzione terapeutica che sono entusiasta di poter offrire ai miei pazienti”.

Meccanismo di azione del farmaco 
Ozanimod è un nuovo modulatore selettivo dei recettori 1 e 5 della sfingosina 1-fosfato (S1P1 e S1P5) a somministrazione orale, in sviluppo anche per il trattamento di altre patologie immuno-infiammatorie come colite ulcerosa e morbo di Crohn.

I recettori S1P sono un tipo di proteina presente sulla superficie dei linfociti (cellule immunitarie come le cellule T e B), necessaria per consentire ai linfociti di uscire dai linfonodi ed entrare nel sangue circolante.

Ozanimod blocca selettivamente i sottotipi 1 e 5 di questi recettori, trattenendo i linfociti nei linfonodi e impedendo loro di raggiungere il cervello e il midollo spinale. Ciò dovrebbe ridurre il numero di linfociti nel sistema nervoso centrale, riducendo l’infiammazione e il danno alle cellule nervose. Si ritiene inoltre che l’associazione selettiva con S1P5 attivi cellule specifiche all’interno del sistema nervoso centrale e che abbia il potenziale per favorire la rimielinizzazione e prevenire i difetti sinaptici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, approvazione europea per ozanimod, è orale e si prende una volta al giorno”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/ema/sclerosi-multipla-approvazione-europea-per-ozanimod-orale-e-si-prende-una-volta-al-giorno-32415