Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Radiografia al torace è capace di predire se necessità di ricovero e di intubazione

Una radiografia al torace, effettuata durante la permanenza Pronto Soccorso, è in grado di predire se in paziente con Covid confermato necessita di ricovero o dovrà essere intubato. L’evidenza emerge da uno studio retrospettivo condotto da medici del Mount Sinai Hospital di New York. Il gruppo di ricercatori ha messo a punto un sistema di punteggio per misurare la gravità del caso, basato sulla presenza o assenza di opacità nei polmoni

(Reuters Health) – Una radiografia al torace può essere predittiva di un ricovero in ospedale e dell’intubazione di persone giovani e di mezza età che si presentano al pronto soccorso con Covid-19. Alcuni medici di New York hanno infatti scoperto che i pazienti con opacità in almeno due zone polmonari hanno maggiori probabilità di ricovero in ospedale e quelli con opacità in almeno tre zone polmonari hanno maggiori probabilità di essere intubati.

“La radiografia del torace è una soluzione economica, facile ed è molto preziosa nella valutazione dei pazienti con Covid-19 – dice Danielle Toussie della Icahn School of Medicine e del Mount Sinai Hospital – Questo test di imaging semplice e ampiamente disponibile può effettivamente dire molto sullo stato clinico di un paziente e se quel paziente con Covid-19 richiederà il ricovero in ospedale per la ventilazione meccanica o l’intubazione in una terapia intensiva”.

Toussie e colleghi hanno condotto uno studio retrospettivo su 338 pazienti (62% uomini; età media 39 anni) che si sono presentati in pronto soccorso a New York con Covid-19 confermato. Hanno diviso la radiografia del torace di ciascun paziente in sei zone (tre per polmone) e hanno generato un punteggio di gravità basato sulla presenza o assenza di opacità in ciascuna zona (punteggio massimo sei, punteggio minimo zero)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Coronavirus. Radiografia al torace predice ricovero e intubazione”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=85391